Petsblog CURIOSITÀ Chi ha paura dei pitbull?

Chi ha paura dei pitbull?

Quando si sente parlare di aggressioni da parte di cani la razza che detiene, secondo i mass media, questo primato è quella dei pitbull. Spesso, però, queste sono notizie inesatte e questa razza viene nominata perchè fà audience. Da “papà” di un meraviglioso pitbull di età indefinibile (visto che l’ho adottato in un canile) posso […]

Chi ha paura dei pitbull?

Quando si sente parlare di aggressioni da parte di cani la razza che detiene, secondo i mass media, questo primato è quella dei pitbull. Spesso, però, queste sono notizie inesatte e questa razza viene nominata perchè fà audience. Da “papà” di un meraviglioso pitbull di età indefinibile (visto che l’ho adottato in un canile) posso cominciare a parlarvi di loro per farvi capire che tipo di esseri stupendi essi siano.

Anzitutto c’è da dire che l’American Pitbull Terrier (o APBT) è molto diverso da come viene dipinto. Per darvi un’idea generale sul tipo di cane si può identificare come di taglia media, non un colosso ma, comunque, dotato di una sorprendente agilità. Visto che non esiste una razza “ufficiale” e riconosciuta come pitbull ci si trova spesso davanti ad un miscuglio di caratteristiche che, comunque, convergono tutte in un cane piuttosto forte nonostante la mole. Queste sue caratteristiche sono spesso male interpretate da chi non li conosce. Quando porto in giro il mio cane lui vorrebbe andare a fare le feste a chiunque gli passi vicino ma molti si spaventano per questo eccesso di vivacità. Per fortuna le famigerate black-list sono state eliminate ma i pregiudizi nei confronti di questi cani credo saranno duri a morire.

Dovrete abituare il cane a socializzare sin da piccolo per evitare che da grande diventi dominante (ndr la sterilizzazione abbassa di circa il 70% la carica aggressiva del cane e, visto che a lui non cambia niente, molti veterinari la consigliano anche per evitare problemi collegati alla riproduzione). Il pitbull si affeziona in maniera incredibile al proprio “capobranco” ed è disposto a tutto per lui. Una delle testimonianze della sua dedizione all’uomo si può notare anche nell’utilizzo degli APBT per i soccorsi (come nel caso delle Torri Gemelle) e per la Pet Therapy. Magari non sarà addestrabile come un Border Collie o come un Pastore Tedesco ma se cercate un cane con un carattere giocoso e allegro il pitbull è quello che fà per voi. Non lasciatevi influenzare dalla TV. Andate in un canile e vedrete che, se lo trovate, non riuscirete più a farne a meno.

Via| Inseparabile
Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.