Petsblog Animali domestici Il comportamento dei conigli: tanti piccoli gesti da capire

Il comportamento dei conigli: tanti piccoli gesti da capire

Come si comporta il vostro coniglio?

Il comportamento dei conigli: tanti piccoli gesti da capire

Come interagisce il vostro coniglietto con voi? E’ aggressivo? E’ dolce? Vediamo un po’ di capire il suo comportamento di base: un coniglio sereno, con cibo a sufficienza, sterilizzato e con fieno e giochi, in genere è un coniglio affettuoso. Noterete che con il mento segna tutto ciò che è suo: questo comportamento è normalissimo anche nei coniglietti sterilizzati, sta infatti semplicemente definendo i suoi possedimenti. Se gli proponete un gioco nuovo, è possibile lo segni, appunto, con il mento. Non è invece normale che un coniglio sterilizzato sporchi ovunque con pipì e palline: se ancora lo fa, generalmente, è segno di un disagio. Chi passa in quelle stanze? C’è un cane? Passano animali con odori che non riconosce e dunque sente il bisogno di segnare tutto il suo territorio?

Veniamo ai segnali più che positivi: il coniglietto si mette su due zampine e si guarda intorno? Questo è il coniglio che fa “l’omino”, ossia è curioso e si sta chiedendo cosa avviene intorno a lui. Se il coniglio salta in maniera scoordinata e sbatte le orecchiotte come nel video, non vi spaventate: è segno di grande felicità! Il coniglio si butta di lato? Sta facendo il morto per attirare la vostra attenzione. NOTA BENE: da non confondere con un coniglio in blocco che sta male. Una persona poco usa alla sensibilità e alla conoscenza dei conigli può non rendersene conto: date un premietto al coniglio ( un’uvetta, tocchetto di mela secca, un crocchino di fieno pressato) e verificate se di fatto sta bene. Inutile dire che se non lo mangia c’è da correre rapidamente ai ripari.

A voi la parola: come si comporta il vostro coniglio?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli