Petsblog Animali domestici Coniglio: cosa può mangiare ogni giorno? Cosa non può mangiare?

Coniglio: cosa può mangiare ogni giorno? Cosa non può mangiare?

Che cibi può mangiare tutti i giorni un coniglio? E quali sono sconsigliati?

Coniglio: cosa può mangiare ogni giorno? Cosa non può mangiare?

Il coniglio è un erbivoro stretto ma ci sono alimenti che può mangiare ogni singolo giorno, e altri che non può mangiare quotidianamente. Ma quali sono? E perchè fanno male?

Ogni singolo giorno della sua vita il coniglio dovrà mangiare abbondante fieno di buona qualità. Il fieno è un alimento a fibra lunga e permette la corretta limatura dei denti e il relativo consumo ( i conigli hanno denti a crescita continua). Non deve quindi mai mancare nella dieta del vostro coniglietto.

Questo ovviamente non è sufficiente poichè bisogna dare anche verdura ogni giorno: tutti i giorni vanno benissimo sedano e finocchio. Queste verdure sono fibrose e hanno doppia funzionalità, ossia anche loro contribuiscono alla corretta limatura dei denti, oltre a mantenere la motilità intestinale del coniglio. Ricordo infatti che il coniglio fondamentalmente mangia e spallina tutto il giorno e tutta la notte: se il coniglio manifesta mancanza di appetito anche solo per alcune ore, questo può essere un blocco intestinale e rientra nel campo delle emergenze veterinarie. Non si possono infatti attendere troppe ore o il coniglio semplicemente…muore!

Ci sono poi cibi molto apprezzati dai conigli fra i quali, un classico: la carota! Nell’immaginario collettivo il coniglio mangia sempre le carote che in effetti adora ma che non fanno bene se fornite ogni singolo giorno poichè assai zuccherine. Bene quindi darne una a settimana. Idem altre verdure, amatissime dai conigli ma anche loro con qualche controindicazione: questo è il caso ad esempio di catalogna e prezzemolo, estremamente ricche di calcio e quindi non somministrabili ogni singolo giorno causa possibile correlazione con calcoli renali. Da evitare invece le verdure che producono troppa fermentazione e gas intestinale come cavolo, broccoli, verze. Badate bene però di dare una buona varietà di verdura, così che il coniglio abbia tutte le vitamine e i sali minerali necessari, oltre a mantenere l’idratazione…ovviamente!

Granaglie, avete detto granaglie, ho sentito bene? I CONIGLI NON MANGIANO GRANAGLIE, SONO ERBIVORI STRETTI, compreso?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli