Petsblog Animali domestici Cinque aspetti del carattere dei cani

Cinque aspetti del carattere dei cani

I cani ci conoscono molto bene e sanno come farci stare meglio: ecco 5 aspetti del loro carattere che potrebbero stupirvi

Cinque aspetti del carattere dei cani

Spesso vengono condotte ricerche sul carattere dei cani e sulla tipologia del loro rapporto con noi esseri umani. Eccone 5 veramente interessanti.

  1. Riducono l’ansia: ricerche dimostrano che siamo più felici quando c’è un cane nelle vicinanze; la Georgia State University ha scoperto che i cani possono ridurre la sensazione di solitudine anche negli studenti universitari.
  2. Diventano gelosi: ricercatori della University of California a San Diego hanno notato che i cani mostravano segni di disagio quando vedevano i loro padroni coccolare degli animali elettronici simili ad altri cani.
  3. È facile stabilire una relazione con loro: quando coccoliamo il nostro peloso, viene rilasciata l’ossitocina (il cosiddetto “ormone dell’amore”) e per questo motivo i cani si sentono più affiatati e vicini.
  4. Possono leggere le nostre espressioni facciali: i cani sono in grado di riconoscere se siamo felici o tristi osservando le nostre espressioni facciali e questo vuol dire che ci capiscono al volo.
  5. Ci aiutano a guarire: i cani diffondono serenità in casa e educati a scopo terapeutico sono normalmente impiegati per dare conforto alle vittime di eventi catastrofici e portare serenità a quanti sono affetti da sindrome da stress post-traumatico.

Foto | magdalenaroeseler

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.