Petsblog Animali domestici Cavia: salute e controlli da fare

Cavia: salute e controlli da fare

Cosa è bene controllare quotidianamente per la salute della nostra cavietta?

Cavia: salute e controlli da fare

E’ importante tenere controllato il proprio animaletto quotidianamente, ovviamente senza stressarlo, ma osservandone il comportamento e l’aspetto generale. Per quanto riguarda la cavia il controllo è bene che sia “doppio” nel senso che una cavia non vive bene da sola ma, essendo animale gregario di natura, è necessario che viva per lo meno in coppia.

Partiamo dalle cose “banali”, ossia che il pelo sia folto e lucido, pulito e non imbrattato di pipì o non abbia nodi. Per quanto riguarda una cavia a pelo corto, generalmente la cosa è più facile, mentre per le cavie a pelo lungo è necessaria una certa toelettatura a cadenza solitamente mensile. Il fatto che il pelo sia bello, folto e lucido inoltre dipende da una sana alimentazione fatta da fieno e una buona varietà di verdure, di cui la base deve tassativamente essere il peperone. Ovviamente se ci sono zone di alopecia, pelo mancante o strappato o pelo opaco e brutto è il caso di portare la vostra piccola a fare una visita da un veterinario esperto in animali esotici.

Altra cosa da controllare sono occhi e orecchie: verificate che gli occhietti siano bene lucidi e non opachi, e che le orecchie siano pulite. Se notate scoli particolari dagli occhietti o sporcizia nelle orecchie si torna alla teoria di cui sopra, ossia di rivolgervi ad un veterinario. Ugualmente controllate bene il nasino e, cosa un pochino più difficile, i dentini e il musetto. Gli incisivi sono abbastanza semplici da controllare scostando delicatamente la pelle intorno alla bocca, così che possiate verificare che siano dritti e allineati. Toccate delicatamente anche il musetto così da controllare che non vi siano bozzi strani.

Importantissimo è tenere monitorato anche il peso della cavia: quando una cavia perde peso con una certa costanza, significa che qualcosa non va.

Infine controllate le zampine delle cavie: facilmente possono soffrire di pododermatite. La cavia è un animale che sporca molto e spesso dorme nella propria pipì, con tutte le conseguenze annesse e connesse: è importante tenere pulito l’ambiente in cui si trova con costanza e controllare che non vi siano conseguenze per le vie respiratorie e per le zampette.

Personalmente consiglio sempre una visita annuale quando la cavia è giovane, per andare poi a ridurre ogni 6 mesi quando la cavia va avanti con l’età: è logico che con l’età possano infatti arrivare anche gli acciacchi.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)