Petsblog Animali domestici Come portare il cane e il gatto a San Marino e in Vaticano

Come portare il cane e il gatto a San Marino e in Vaticano

Un interessante quesito: per portare cane e gatto a San Marino o al Vaticano serve il passaporto con la vaccinazione antirabbica in corso di validità?

Come portare il cane e il gatto a San Marino e in Vaticano

Come portare il cane e il gatto a San Marino e il Vaticano – Finora abbiamo sempre parlato di come portare cane, gatto e furetto all’estero o di come portare il nostro pet in Inghilterra, fondamentalmente sono queste le domande più frequenti che ci vengono poste. Ma chiacchierando con alcuni clienti, ecco che l’altro giorno mi è sorto un dubbio: se devo portare il cane a San Marino o al Vaticano o se devo transitare di là, devo per forza avere passaporto e vaccinazione antirabbica in corso di validità? Tecnicamente mi trovo in un’altra nazione, quindi come funzionano le regole in questi casi?

San Marino e il Vaticano: come portare il cane o il gatto

Dalle leggi in materia, San Marino e il Vaticano vengono considerati paesi terzi, ma di ambito europeo (la lista completa è: Andorra, Islanda, Liechteinstein, Monaco, Norvegia, San Marino, Stato di Città del Vaticano, Svizzera). Per quanto riguarda la movimentazione di cani, gatti e furetti da San Marino e il Vaticano verso l’Italia e viceversa ci si trova in una condizione di deroga. Mi spiego meglio.

La legge per quanto riguarda la movimentazione di cani, gatti e furetti dai paesi terzi recita così:

Cani, gatti e furetti provenienti o reintrodotti dai Paesi Europei elencati in Allegato II, parte B, sezione 2 (Andorra, Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia, San Marino, Svizzera, Vaticano) del Regolamento CE n. 998/2003 o da paesi Terzi Allegato II, parte C devono essere:
– identificati con tatuaggio leggibile (fino al 3 luglio 2012) o microchip;
– muniti di passaporto attestante l’esecuzione di una vaccinazione antirabbica in corso di validità;
– in deroga a quanto sopra i movimenti tra San Marino, Vaticano e Italia potranno continuare alle condizioni previste dalle norme nazionali vigenti

E’ l’ultimo punto della legge in questione che ci interessa: in deroga a quanto previsto, i movimenti di questi pet fra San Marino, il Vaticano e l’Italia continuano seguendo le norme nazionali in vigore. Questo tradotto vuol dire che visto che in Italia, a San Marino e ne Vaticano la rabbia non c’è e non c’è dunque l’obbligo, ecco che antirabbica e passaporto tecnicamente non sono necessari. Stessa cosa dicono poi la nuova legge e i nuovi regolamenti Regolamenti CE 576/2013 e 577/2013 e dalla Direttiva 2013/31/UE che entreranno in vigore a partire dal 29 dicembre 2014 .

Perché mi è sorto il dubbio

Tutto nasce dalla considerazione del fatto che effettivamente San Marino e il Vaticano, pur trovandosi sul suolo italiano, di fatto sono due nazioni differenti dall’Italia. Il dubbio mi è nato pensando a chi abita nei dintorni di San Marino e del Vaticano e che magari deve transitare per i loro territori piuttosto frequentemente: visto che si tratta di altra nazione, bisogna per forza fare la vaccinazione antirabbica e avere il passaporto? Immaginiamo proprio qualcuno che abita sul confine e che va a passeggiare col cane a San Marino o al Vaticano.

Ma ecco che andando a scartabellare ho scoperto quanto riportato nel precedente paragrafo, quindi chi abita vicino a San Marino o al Vaticano può stare tranquillo: in deroga si seguono le normative dell’Italia, quindi niente passaporto e niente antirabbica (succede per esempio la stessa cosa fra Monaco e la Francia e fra Andorra e la Francia).

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | rastachango

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi