Petsblog Gatti Comportamento Gatti Capricci Felini: Gatti che aprono le porte

Capricci Felini: Gatti che aprono le porte

Come si comportano i vostri gatti con le porte? Questo è un classico esempio di come ogni gatto si distingua dall’altro, perché non esiste gatto che non provi a forzare il passaggio umano. Noi ci illudiamo di chiuderli “dentro, o fuori”, ma loro trovano sempre il modo di trasgredire.Di norma i gatti imparano ben presto […]

Capricci Felini: Gatti che aprono le porte


Come si comportano i vostri gatti con le porte? Questo è un classico esempio di come ogni gatto si distingua dall’altro, perché non esiste gatto che non provi a forzare il passaggio umano. Noi ci illudiamo di chiuderli “dentro, o fuori”, ma loro trovano sempre il modo di trasgredire.

Di norma i gatti imparano ben presto i meccanismi più classici per aprire una porta o una finestra. La maniglia semplice, quella che basta spingere verso il basso diventa un maniglione antipanico…felino. Anche quando la porta apre internamente!

Ovviamente alcune maniglie sono del tutto a prova della genialità gattica. Come quelle che necessitano di un giro totale per far uscire i perni dagli stipiti. Ma sono proprio queste che rendono l’impresa più affascinante. I gatti cominciano tutta una serie di studi e tecniche diverse per trovare la via dell’apertura.

Lamenti, colpi e graffi in zone che sembrano più fragili, o anche a testimoniare che si desidera passare. Ma la mossa più spassosa è la tecnica zen della osservazione della maniglia. In paziente attesa. Sanno esattamente che tutto dipende da quel marchingegno e attendono. Imperterriti. E se davvero non li vuoi far uscire (entrare), li vedrai apparire come fulmini improvvisi, quando eri convinto di agire indisturbato al momento del passaggio.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare