Petsblog Gatti Comportamento Gatti Gattari da legare: Danzare sulle punte

Gattari da legare: Danzare sulle punte

Chi di voi ha un gatto, avrà assistito qualche volta a uno strano spettacolo: il micio, se preso alla sprovvista, se in vena di giocare o se spaventato da un altro gatto, fa una strana danza. Sulle punte dei piedini (ho difficoltà a chiamarle “zampe”), inarca la schiena, alza la coda e, mettendosi di tre […]

Gattari da legare: Danzare sulle punte

Chi di voi ha un gatto, avrà assistito qualche volta a uno strano spettacolo: il micio, se preso alla sprovvista, se in vena di giocare o se spaventato da un altro gatto, fa una strana danza. Sulle punte dei piedini (ho difficoltà a chiamarle “zampe”), inarca la schiena, alza la coda e, mettendosi di tre quarti rispetto al destinatario dello strano balletto, si sposta rapidamente procedendo di fianco.

Una delle mie gatte, se colta di sorpresa durante la notte, lancia un miagolio di sfida e mi fa la danza. Io, naturalmente, raccolgo la sfida, mi metto di tre quarti come se fossi un torero e la imito, fino a quando non mi guarda con occhi perplessi e compassionevoli, correndo verso la sua ridicola mamma bipede. Non so se gli etologi abbiano dato un nome a questi movimenti: il gatto non inarca semplicemente la schiena, ma si sposta con brevi passettini, come nei cartoni animati. A volte avrei voluto chiederlo al mio veterinario, ma avrei finito con l’imitare la danza perdendo quel po’ di credibilità e dignità residue presso il dottore dei miei mici.

Altre volte, soprattutto con i cuccioli occupati nel gioco, i passettini laterali si trasformano in balzi a quattro zampe e, in caso di “sconfitta”, il gattino danzante si adagia su un fianco, sempre con la schiena inarcata e il collo teso, pronto a sferrare un morso e a difendersi da ulteriori attacchi. L’eleganza dei gatti nel ballo è incredibile, lo stesso Manolete non avrebbe avuto altrettanta classe nello sfidare il toro. Che strana, quest’associazione tra gatti e toreri che mi è venuta in mente: forse è dovuta alla pessima abitudine di entrambi di giocare con la preda.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare