Petsblog Gatti Alimentazione Gatto La sterilizzazione di cani e gatti fa ingrassare: leggenda o realtà?

La sterilizzazione di cani e gatti fa ingrassare: leggenda o realtà?

Spesso sento favole a riguardo, la sterilizzazione fa questo, non fa quello, è un bene, è un male, a prescindere dalla scelta, che è personale e credo che ognuno debba decidere per il bene dell’animale e della sua convivenza, a mio avviso dobbiamo ricordarci che siamo sempre noi, padroni, a dare il cibo all’amico a […]

La sterilizzazione di cani e gatti fa ingrassare: leggenda o realtà?


Spesso sento favole a riguardo, la sterilizzazione fa questo, non fa quello, è un bene, è un male, a prescindere dalla scelta, che è personale e credo che ognuno debba decidere per il bene dell’animale e della sua convivenza, a mio avviso dobbiamo ricordarci che siamo sempre noi, padroni, a dare il cibo all’amico a quattro zampe, non altri, non madre natura.

La sterilizzazione influenza in piccola parte il metabolismo dell’animale, è un operazione e come tale va considerata, ma l’atto di ingrassare avviene facilmente solo se l’animale è sovra alimentato.

La pigrizia che scaturisce da una sterilizzazione, la volontà di rimanere più tempo in casa e meno a caccia, possono influenzare qualche etto ma non certo l’obesità, che nella realtà sembra sia dovuta ai sensi di colpa del proprietario che per chiedere scusa rimpinza l’amico di cibo, fino a farlo scoppiare. E’ sempre l’uomo ad insegnare le cattive abitudini, non viceversa.

Foto | astrovet

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto deve bere un gatto?
Alimentazione Gatto

Quanto deve bere un gatto? Sempre di più rispetto a quanto beve davvero. Specie se mangia scatolette o fa un’alimentazione casalinga, il gatto tende a bere veramente troppo poco. Eppure, se bevesse un po’ di più, potrebbe aiutare nel caso di gatti con cistiti o problemi di insufficienza renale cronica