Petsblog Animali domestici Conoscere la cavia: è un animale abitudinario?

Conoscere la cavia: è un animale abitudinario?

Le cavie sono animali abitudinari?

Conoscere la cavia: è un animale abitudinario?

La cavia è un animale estremamente pacifico: risulta quindi molto complesso pensare a qualcosa che possa turbarne la pace e la serenità. E’ pur vero che la cavia per istinto è un bel po’ fifona, quindi il fatto che debba vivere in un ambiente sereno è imprescindibile.

Valutiamo prima di tutto cosa fa la cavia durante il giorno: mangia, passeggia, dorme in casetta, esplora quello che ha nel proprio recinto/gabbia. Ricordiamo che le cavie non sono animali intraprendenti, non amano una vita di folli passeggiate e scorribande, quindi prima di tutto il loro recinto o gabbia deve essere di dimensioni CONSIDEREVOLI. Non guardate nemmeno alcuni trasportini da 60 o 80 cm che vendono nei negozi, ma andate sempre e comunque sopra al metro di dimensioni!

Detto questo, una cavia che vive in un ambiente tranquillo sarà indubbiamente più serena: non va manipolata con troppa decisione ma con delicatezza. Le cavie amano le coccole ma non vanno terrorizzate e prese di forza: è necessario stabilire piano piano un rapporto in totale calma e armonia.

Ogni cambiamento è fonte di stress: è pur vero che le cavie sono animaletti curiosi, quindi è bene sotto un certo punto di vista stimolarle. Solitamente si dispongono varie cucce, casette o giochi rosicchiabili di modo tale che la cavia esca dalla gabbia e passeggi. Dall’altro lato se ogni giorno modifichiamo qualcosa in gabbia, la cavia ne resterà spaesata: ricordiamo inoltre che le cavie si “fanno forza a vicenda” quindi è sempre bene non tenere una cavia single ma almeno una coppia, formata o da due femmine ( le femmine possono anche formare piccoli gruppetti) o da maschio castrato e femmina. Vi ricordo anche che le cavie guardano con diffidenza i cibi nuovi, per questo è bene introdurre una buona varietà fin dalla giovanissima età: questo per dire che qualsiasi nuovo elemento, in parte, le scombussola.

Ovviamente non vado a citare altri animali in casa: se la cavia si agita per un cambio in recinto, riflettiamo sul fatto che mettere in contatto prede e predatori non è MAI la cosa giusta da fare. Un cane in casa spaventa moltissimo questo genere di animale che deve vivere lontano e isolato dal predatore. L’ideale è che la cavia stia in una stanza in cui il cane (o altro predatore) non ha mai accesso.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)