Cosa succede se la cavia non assume vitamina C

Come mai diciamo sempre che la vitamina C è importante per le cavie?

Le cavie e la vitamina C: questo è il noto problema e dilemma in cui si crogiolano decine e decine di persone quando hanno una cavietta. Certo, ovviamente le persone informate: ricordiamo infatti che, nonostante in moltissimi negozi si vengano ancora le granaglie per cavie, queste non sono assolutamente adatte alla loro salute, anzi danneggiano denti e intestino in maniera irrimediabile. La cavia deve mangiare abbondante fieno e verdure, la verdura principe della cavia è il peperone. Come mai? Semplice: è la verdura che contiene il maggior apporto di vitamina C (molto più rispetto alle arance!).

Se la cavia non mangia il corretto apporto di vitamina C non avrete un riscontro immediato del malore, ma nel tempo noterete una serie di disturbi che, inizialmente vi sembreranno trascurabili, ma con il tempo diventano mortali. La cavia va infatti incontro a danni al tessuto osseo e chiaramente ai denti: la degenerazione può essere anche piuttosto rapida, arrivando generalmente alla paralisi degli arti posteriori fino a giungere alla morte. Non voglio essere tragica ma purtroppo se l'alimentazione della cavia non è corretta, il rischio c'è ed è concreto.

Molte cavie non amano il peperone: io in questo caso sono un po' per i metodi forti, ossia lasciare il peperone come unica verdura per un paio di giorni( oltre al fieno, chiaramente). Generalmente la cavia per lo meno lo assaggia anche se con riservo. Altre verdure che contengono la vitamina C sono la catalogna( molto amata ma MOLTO ricca di calcio) oppure il cavolo, che però genera parecchia fermentazione e gas intestinale. Insomma, la cavia si deve per forza di cose adeguare al peperone! Se la cavia è cucciola l'inserimento di questa verdura è semplice, più la cavia è adulta, più si presenta l'ostacolo di farglielo assaggiare e mangiare con costanza.

Se proprio vogliamo ricorrere anche ad altro, esistono dei pellettati specifici ( ma ricordo che il pellet è un PREMIO quindi va dato una tantum) arricchiti di vitamina C. In genere questi sono molto graditi alle cavie che per lo meno hanno un piccolo apporto di vitamina. Vi ricordo che ci sono tutta una serie di insalate graditissime alla cavia ma che hanno trascurabili quantità di vitamina C: l'insalata va bene ma come SECONDA VERDURA accanto al peperone.

cavia e vitamina c

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 30 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO