Gatto che dorme sempre: cause e cosa fare

Avete un gatto che dorme sempre? E’ normale o è indice di malattia in corso? Andiamo a scoprirlo insieme.

Gatto dorme

Gatto che dorme sempre - Se rinasco, la prossima volta voglio essere un gatto. Chissà quante volte lo abbiamo pensato o detto ad alta voce guardando il nostro micio dormire al calduccio, mentre magari tu sei costretto a uscire fuori al freddo e al gelo. E’ un dato di fatto la constatazione che i nostri gatti dormano parecchio, praticamente passano la maggior parte della giornata a dormire. Certo, magari non stanno dormendo troppo profondamente, magari sonnecchiano solo o riposano gli occhi, qualcuno direbbe che stanno meditando, però fate attenzione: ci sono anche alcune malattie che possono portare il gatto a dormire di più.

Gatto che dorme sempre: cause

Dunque, se siamo in inverno è normale che il gatto sonnecchi di più al caldo, così come in piena estate quando la calura si fa insopportabile. Ed è anche normale che i gattini o gli anziani dormano di più. Ma come fare a capire se il gatto ha un problema o se stia semplicemente sonnecchiando di più? Dovete guardare il gatto nel suo insieme: se mangia con appetito, non beve di più, urina e defeca normalmente, non ha vomito, tosse o andature anomale, è vivace, non disdegna il gioco una volta sveglio, non ha cambiato le sue abitudini, allora probabilmente siamo semplicemente in uno di quei periodi dell’anno di cui abbiamo parlato prima durante i quali il gatto dorme di più.

Se invece al fatto che sonnecchia di più si associa un calo dell’appetito e della vitalità, problemi di urine o di feci, andature o posture anomale, non gioca, non si muove, non rispetta più le sue abitudini, c’è tosse, vomito, diarrea o altri sintomi, ecco che allora probabilmente il fatto di dormire di più potrebbe essere legato al fatto che ha una patologia in corso o in incubazione.

Pensiamo per esempio alla febbre: un gatto con febbre dorme di continuo, non si muove, non mangia. E la febbre a sua volta può essere provocata da tantissime cause: malattie virali o batteriche, infezioni, infiammazioni, tumori a qualsiasi organo. Anche gatti con insufficienza renale dormono di più, soprattutto quando l’uremia si alza, così come la stessa cosa accade a gatti con diabete mellito non controllato, quando la glicemia si alza non si muovo, manifestano un ottundimento del sensorio che li porta a stare più fermi nella cuccia e questo viene scambiato per gatto che dorme.

A questo proposito anche un gatto con cistite o blocco vescicale tende stare ad accovacciato tutto il tempo nella sua cuccia, ma non sta dormendo, semplicemente ha dolore e si muove il meno possibile. Altra cosa che potrebbe confonderci le idee è magari un gatto che sta tutto il tempo nella sua cuccia per evitare il nuovo cucciolo o il nuovo gattino appena entrati in casa: in questo caso non si tratta di gatto che dorme, ma di un problema comportamentale di un gatto che sta evitando l’intruso.

Cosa fare se il gatto dorme sempre

Se avete un gatto che dorme tanto, ma è sano, in forma, non manifesta nessun sintomo, per tutto il resto è vivace, gioca e mangia con appetito allora potrebbe essere tutto nella norma. Per sicurezza magari portatelo dal veterinario per una visita: a volte ci sono cose che un occhio allenato notano e che possono indicare la strada da proseguire.

Se invece avete un gatto che dorme tanto, non mangia, non si muove, non gioca, ha cambiato le sue abitudini, allora è indice che qualche patologia è in corso. Portatelo dal veterinario che in base agli esiti della visita clinica provvederà a stabilire con voi l’iter diagnostico e la terapia più indicati in base al problema riscontrato.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | barbourians

  • shares
  • Mail