Petsblog Animali domestici Gabbie a misura di criceto: quando e come sceglierle

Gabbie a misura di criceto: quando e come sceglierle

Come facciamo a scegliere una gabbia per il nostro cricetino?

Gabbie a misura di criceto: quando e come sceglierle

Vi immagino entrare in un negozio e trovarvi di fronte a decine di gabbie senza ovviamente sapere precisamente dove andare a parare riguardo l’acquisto di una bella gabbiona per un criceto. Attenzione, vi ricordo come premessa che i criceti non sono nè saltatori nè arrampicatori, dunque partiamo da una primissima selezione in cui le gabbie sviluppate in altezza possono essere totalmente eliminate. Aggiungo che se un cricetino si arrampica molto in alto e si lascia cadere ( i criceti non hanno il senso dell’altezza) rischia di farsi molto male.

Proseguiamo con la selezione pensando a che criceto abbiamo in mente presumibilmente di adottare. Se ci troviamo di fronte ad un criceto nano la base minima in senso orizzontale della gabbia deve essere almeno 60×40 cm, se abbiamo invece intenzione di prendere un criceto dorato, la base aumenta e deve essere almeno 75×45 cm. Un dorato, ricordiamolo sempre, necessita anche passeggiate serali in esterna.

Ora veniamo a quante gabbie di fatto rispondono a questi requisiti: in un piccolo negozio generalmente nessuna, infatti personalmente consiglio sempre gli acquisti on line dove la varietà è molto abbondante. Se volete invece acquistare e vedere de visu la gabbia in negozio, vi consiglio comunque un grosso pet shop o garden in cui ci sia veramente molta offerta.

Scegliamo poi o una gabbia a grate, o una in plexy: il fatto che le gabbie in plexy abbiano meno areazione è una “diceria”. Chiaramente stiamo parlando di gabbie grandi, con una ampia apertura nella parte sopra. Aggiungo che una gabbia in plexy in inverno non è male, poichè non sottopone il criceto ad eventuali correnti di aria fredda mentre, in estate, anche una gabbia con le grate ha in qualche modo necessità di essere “refrigerata” per tenere il cricetino a temperature accettabili. Seguite questo link per come fare. Siamo al dunque quindi: quante gabbie vi sono rimaste a disposizione?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.