Petsblog Animali domestici Le cavie sono animali territoriali?

Le cavie sono animali territoriali?

Le cavie sono animali territoriali?

Le cavie sono animali territoriali?

La mia cavia ha 3 anni, è possibile inserire una nuova cavia a farle compagnia o ormai è territoriale e non è più possibile?

Questa è una delle domande classiche dell’utente “tipo” che ha ahimè preso o acquistato una singola cavietta, lasciandola sola e non in compagnia di un suo simile per così lungo tempo. Partiamo quindi dalla premessa che le cavie stanno meglio in coppia. Nel caso di una femmina poi andiamo letteralmente a “sfondare una porta aperta”, nel senso che l’inserimento sarà quanto meno banale dato che è portata a vivere per lo meno in coppia se non a gruppetti di più femmine. Naturalmente una cavia femmina va d’accordo anche con un maschietto ma è IMPORTANTISSIMO che sia castrato per evidenti motivi. Una cavia adulta che resta incinta va incontro a morte certa poichè le si sono ossidate le ossa del bacino e non ha quindi possibilità di espellere i cuccioli. Dunque fate estrema attenzione ai possibili inserimenti, magari non fidandovi a occhi chiusi del negoziante che vi “vende sicuramente una femmina” ma informandovi presso un’associazione e adottando l’animaletto che più naturalmente andrà d’accordo con la vostra piccina.

Detto questo, le cavie non sono assolutamente territoriali, a meno che non si tratti di due maschi adulti. Non mancano le occasioni in cui due maschi possano andare d’accordo ma, a parer mio, è meglio non sfidare la sorte e non rischiare: se poi vi trovate materialmente con due maschi da dover tenere separati, siete in grado di gestire la situazione? Quindi ragioniamo bene alla base e andiamo a creare o gruppi di più femmine, o una coppia di femmine o una coppia di maschio castrato più femmina.

Generalmente le cavie in pochi minuti sono perfettamente inserite poichè di natura SOCIALE, basta infatti abbondante cibo a terra e le caviette fanno amicizia mangiando insieme e stabilendo la “dominanza” facendosi pipì addosso e quindi segnandosi le compagne. Detto questo, basta così poco: cosa aspettate a dare compagnia alla vostra piccina?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)