Petsblog Animali domestici Criceti: come decorare e arredare un habitat

Criceti: come decorare e arredare un habitat

Come possiamo decorare l'habitat del nostro criceto?

Criceti: come decorare e arredare un habitat

Non so cosa ne pensate voi, ma a parer mio questa fanciulla è un genio. Partendo dal fatto che sicuramente un habitat di queste dimensioni si presta ad essere arredato in diversi modi, sicuramente ciò che la fanciulla ha creato è degno di nota. Sottolineiamo infatti in primis che spesso quelle “trappole per topi” che si trovano ancora nei negozi sono dei trasportini, non sono vere e proprie gabbie adeguate al criceto: una gabbia deve avere delle dimensioni MINIME ben precise che spesso ci vengono perfino dettate dal buon senso.

Se un criceto deve poter correre su un lungo spazio orizzontale, deve avere una casetta, una ruota, un beverino, delle ciotole per il cibo secco e per il cibo fresco più svariati giochi e distrazioni, di certo non potrà mai vivere in una gabbia di 40 cm, giusto? La cosa interessante è che la fanciulla descrive questo habitat come nemmeno troppo grande: proprio un altro mondo e un salto notevole rispetto a ciò che noi siamo abituati a vedere.

Detto ciò possiamo solo ammirare lo splendore decorativo di questo habitat: in primis adoro i vasetti con l’avena commestibile in spighette che crea veramente un bellissimo effetto “naturale”, aggiungo che lo strato di lettiera è alto diversi centimetri e sono stati usati differenti tipi di lettiera a partire dal truciolo completamente depolverizzato alla lettiera in cellulosa di colore azzurro per andare a creare l’illusione di un piccolo stagno.

Non ho mai visto alcuni oggetti usati dalla ragazza in vendita on line, come i bellissimi ponticelli etc etc, mentre per quanto riguarda la noce di cocco con la scaletta o gli oggetti in legno sono facilmente reperibili perfino in grosse catene che vendono oggettistica per animali. Ci sono veramente dei tocchi di classe decorativi come i funghi o la ranocchia in porcellana che comunque non si presentano nè pericolosi nè masticabili per il cricetino. Certo è che ci vuole un bel po’ di tempo, fantasia e alcuni fondi per andare a creare cotanto splendore: prima o poi mi metterò all’opera anche io per produrre qualcosa di interessante per i miei cricetini! Speriamo che apprezzino!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.