Petsblog Animali domestici Animali salvati da laboratorio: come iniziano una nuova vita

Animali salvati da laboratorio: come iniziano una nuova vita

Ci sono molti animali recuperati dai laboratori che hanno la possibilità di una nuova vita.

Animali salvati da laboratorio: come iniziano una nuova vita

Una esperienza che consiglio a tutti è quella di fare un giro di visita agli animali della Collina dei conigli, dentro al parco di Monza. Come mai? Perchè potete vedere una serie di animali salvati dai laboratori che hanno la possibilità di iniziare una nuova vita. Ratti, topini, cavie e conigli vengono recuperati, riabilitati e poi dati in adozione. E’ interessante ma allo stesso tempo sconvolgente quello che ci raccontano i volontari. Durante un Open day, infatti, ho appreso che i conigli salvati non possono passare da una gabbia in cui erano immobili ad un luogo come una stanza, o rischiano danni permanenti. Vanno abituati piano piano in una gabbia più grande e via via a spazi più grossi, ugualmente è importante la relazione con gli esseri umani. E’ ahimè sottinteso che le povere creature ne hanno viste di tutti i colori e, in conseguenza, spesso non hanno assolutamente fiducia nell’uomo. La socializzazione è un passo importantissimo: il tempo in cui un coniglietto viene completamente riabilitato è di circa 6 mesi. La cosa triste è che alcuni mantengono paure nei confronti di gesti particolari: un volontario spiegava che il vedere un sacco della spazzatura portato via trascinandolo a terra spaventa ancora i conigli, seppur sia passato del tempo dal salvataggio. Chissà cosa gli ricorda, povere creature!

Riflettete sempre quando volete trovare un compagno di vita: perchè non dare una seconda possibilità a questi piccini partiti con una grande sfortuna iniziale? Adottate responsabilmente: in tanti aspettano di ricevere finalmente una vita piena di cure e amore.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 cose da sapere sui denti del coniglio
Conigli

Quando si prende un coniglio è bene sapere qualcosina in più sui denti dei conigli. Questo perché non funzionano nello stesso modo dei denti dei cani e dei gatti. Ci sono alcune particolarità, oltre alla formula dentaria, che è bene conoscere. Come il fatto che sono a crescita continua