Petsblog Animali domestici Ferro o sideremia alta nel cane e nel gatto: cause e cosa fare

Ferro o sideremia alta nel cane e nel gatto: cause e cosa fare

Torniamo a parlare di esami del sangue, oggi andremo a vedere le cause di ferro o sideremia alta nel cane e nel gatto.

Ferro o sideremia alta nel cane e nel gatto: cause e cosa fare

Ferro o sideremia alta nel cane e nel gatto – Prima di vedere le cause che provocano un aumento del ferro nel cane e nel gatto, andiamo a scoprire qualcosa di più sul metabolismo del ferro nell’organismo. A livello intestinale il ferro viene assorbito sia in forma di ione libero o inorganico che in forma di eme o organico: il cane ha la capacità di arrorbire ferro sia ridotto che ossidato. Una volta ridotto, il ferro entra nelle cellule grazie a un trasportatore di metalli o la mucina e la mobilferrina. Una volta che il ferro è nelle cellule si lega all’apoferritina per creare la ferritina. Nel sangue il ferro, per evitare la sua ossidazione, si lega all’apotranferrina (prodotta dal fegato) per creare la transferrina. Successivamente il ferro viene portato nel midollo osseo per formare l’emoglobina, mentre in minima parte viene trasportato al fegato.

Diciamo che in linea generale il 60-70% di ferro si trova nell’emoglobina, mentre il 20-30% depositato come ferritina e emosiderina in epatociti e macrofagi, il 3-5% nella mioglobina e l’1% nei tessuti o legato alla transferrina nel sangue. Diciamo che il sistema che regola il ferro è un sistema chiuso, non si ha una grossa eliminazione di ferro se non in minima parte con la desquamazione della pelle o con urina, feci e bile. In generale il ferro lo troviamo sotto forma di ferritina, solubile e diffusibile e di emosiderina, deposito e insolubile. Quando si hanno bassi livelli di deposito, ecco che aumenta la ferritina, quando le riserve aumentano aumenta anche l’emosiderina.

Ferro o sideremia alta nel cane e nel gatto: cause

La concentrazione di ferro sierico viene definita sideremia. Di solito gli esami che si effettuano indicano la quota di ferro legata alla transferrina, quindi quella di trasporto e non danno indicazioni sulle riserve di ferro. Prima di vedere le cause di ferro alto in cani e gatti, considerate che se il siero è lipemico, itterico o emolitico può dare falsi aumenti o diminuzioni.

Ecco le cause di ferro o sideremia alta nel cane e nel gatto:

Aumentato apporto

  • Patologie genetiche rare di assorbimento e trasporto come l’emocromatosi
  • Somministrazione di sostanze contenenti ferro

Rilascio dai tessuti

  • Emolisi vascolare e extravascolare (viene liberato dall’emoglobina)
  • Danno epatico (il ferro si libera dal deposito)

Eziologia ignota

  • Nel cane la somministazione di cortisonici aumenta il ferro, ma non si sa bene il perché

Ferro o sideremia alta nel cane e nel gatto: cosa fare

Prima di tutto valutare il cane e il gatto nell’insieme. Se non ho segni delle patologie sopra indicate, occhio che potrebbe essersi trattato di un falso aumento provocato magari da una piccola emolisi del campione di sangue, quindi un artefatto di laboratorio. Se invece ho sintomi di danno epatico o di emolisi, ecco che l’aumento del ferro va inquadrato nell’ambito di quella patologia, risolvendo quella primaria (là dove possibile) anche il ferro rientrerà nei range.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | jeffreyww

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.