Petsblog Cani Comportamento Cani Cane Lupo Cecoslovacco: carattere e comportamento dal veterinario

Cane Lupo Cecoslovacco: carattere e comportamento dal veterinario

Qual è il carattere del Cane Lupo Cecoslovacco? E qual è il suo comportamento dal veterinario?

Cane Lupo Cecoslovacco: carattere e comportamento dal veterinario

Guarda la galleria: Cane Lupo Cecoslovacco

Cane Lupo Cecoslovacco – Premetto subito che, esteticamente parlando, il Cane Lupo Cecoslovacco è il mio preferito. Detto ciò confesso che non ho il temperamento e l’indole necessarie per gestire un cane simile. Questo perché il Cane Lupo Cecoslovacco ha un carattere molto particolare, essendo così affine al lupo non è di sicuro adatto a tutti i proprietari, men che meno a chi è alla sua prima esperienza con i cani o a chi non ha l’indole del capobranco. Mi spiego: se non avete mai avuto cani, se il vostro Pinscher ha sempre comandato su di voi, se già sapete di essere permissivi, se per voi il cane deve essere solo coccolato allora NON prendete un Cane Lupo Cecoslovacco. Fate un favore a lui e a tutti quelli che vi circondano.

Cane Lupo Cecoslovacco: carattere

Dai libri che parlano del carattere dei cani, apprendiamo come il Cane Lupo Cecoslovacco sia un cane che è molto vicino al lupo come modo di fare, per cui prima di prenderlo sarebbe bene documentarsi non solo sul carattere della razza, ma apprendere qualcosa di più anche sul lupo. E’ un cane che ha bisogno di vivere in famiglia e nel branco, tende ad instaurare un rapporto molto forte col proprietario, ma solo se questi ha le capacità di diventare e rimanere capobranco. Se ciò non accade, il cane tenderà a diventare capobranco sviluppando anche tutta una serie di comportamenti e patologie comportamentali che sarebbe bene evitare vista la mole del cane.

Il leader di un Cane Lupo Cecoslovacco deve essere autoritario, questo aiuta il cane a sentirsi sicuro e a garantire un comportamento equilibrato. Se già sapete di essere permissivi, se volete un cane solo da coccolare, se non sapete imporvi, se avete bassi livelli di energia, se non avete idea di come educare un cane allora non prendete un Cane Lupo Cecoslovacco.

E’ un cane che va fatto correttamente socializzare con le persone e i suoi simili. E’ molto vivace, talvolta nervoso, attivo: ha bisogno di scaricare tutta questa energia in eccesso (è un cane da lavoro), ma odia i giochi ripetitivi. Questo vuol dire che il suo addestramento durerà più a lungo rispetto a quello di altre razze perché inizialmente bisognerà fargli superare questo fastidio legato alla ripetizione degli esercizi.

E’ un cane intelligente, ma anche irruente: se non trova in famiglia una figura stabile di capobranco, prenderà lui il posto sviluppando tutte le problematiche legate al caso, fra cui anche l’aggressività.

Cane Lupo Cecoslovacco: comportamento dal veterinario

Purtroppo devo ammettere che ho visto pochissimi Cani Lupo Cecoslovacchi equilibrati: questo perché la maggior parte erano in mano a persone assolutamente inadatte a gestire dei cani simili, a cui per intenderci non avrei affidato neanche un peluche o che sarebbero riuscite a far diventare aggressivo anche il cane più santo. Questo perché molto spesso le persone prendono il Cane Lupo Cecoslovacco per il suo aspetto fisico, ma non sanno assolutamente nulla del suo carattere: il risultato è che si trovano poi con un cane adulto ingestibile, che scappa di continuo, che non riescono a portare a spasso o che morde e aggredisce tutto quello che gli capita a tiro, proprietari inclusi.

Dal veterinario sono cani che stanno molto sulle loro, diffidenti, nervosi e che spesso tendono a reagire mordendo anche alle manovre più tranquille… non parlo di prelievi, quelli diventano dei rodei, no, parlo anche solo di auscultare il cuore o fare mezza coccola. Se decidete di prendere un Cane Lupo Cecoslovacco prima informatevi bene per capire se siete adatti a lui come proprietario e poi affidatevi sin da subito a un bravo educatore cinofilo o a un veterinario comportamentalista se già da cucciolo si notano particolari problemi comportamentali, altrimenti rischierete di crescere un cane ingestibile e mordace.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | eleraja

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.