Petsblog Cani Dermatite allergica da pulci in cani e gatti: sintomi

Dermatite allergica da pulci in cani e gatti: sintomi

Ecco i sintomi della dermatite allergica da pulci in cani e gatti.

Dermatite allergica da pulci in cani e gatti: sintomi

Dermatite allergica da pulci in cani e gatti – Una delle malattie più comuni in Italia in cani e gatti è la dermatite allergica da pulci, acronimo DAP. Il problema si manifesta tutto l’anno, sia d’estate che d’inverno in quanto il freddo non uccide le pulci. La causa della dermatite allergica da pulci è una risposta esagerata allergica del sistema immunitario di quel cane e di quel gatto alla saliva della pulce. Non è la pulce che scorazza per il pelo a causare il prurito, bensì l’allergia alla saliva della pulce. E non esiste nessuna predisposizione di specie, razza, sesso o età. Senza dimenticare che le allergie possono saltare fuori col passare del tempo.

I sintomi della dermatite allergica da pulci nel cane e gatto sono:

  • prurito intenso, forte, localizzato soprattutto nella zona lombo-sacrale, sulla groppa, alla base della coda, zulla zona interna delle cosce, sull’inguine, sull’addome e sul collo
  • nervosismo causato dal prurito
  • il cane si gira di scatto per mordersi la cute
  • alopecia, perdita di pelo, pelo spezzato per lo sfregamento e il mordicchiamento
  • leccamento ossessivo
  • comparsa di escoriazioni con sovrinfezione batterica e fungina con formazione di croste e pus
  • se la dermatite è cronica, la pelle si ispessisce e diventa nera, unta e crostosa

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | kelseymacdonaldchicago

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.