Petsblog Animali domestici Adotta una cavia: come, dove, quando e soprattutto perchè?

Adotta una cavia: come, dove, quando e soprattutto perchè?

[img src="http://media.petsblog.it/8/81a/adotta-una-cavia-come-dove-e-quando.jpg" alt="adotta-una-cavia-come-dove-e-quando.jpg" align="center" size="large" id="119311"]

Adotta una cavia: come, dove, quando e soprattutto perchè?

Alcuni passi semplici e veloci per adottare una cavia, o meglio una coppia di cavie! ( le cavie sono animali sociali e soli vivono male, è consigliabile avere 2 o più femmine, maschio castrato + femmina oppure maschio castrato e un gruppo di femmine).

COME: adottare una cavia presso un’associazione è semplice. Le richieste generalmente sono basilari: una gabbia o recinto sufficientemente grandi, cure veterinarie quando necessarie, alimentazione corretta. Viene fatto un controllo preaffido, esattamente come viene fatto per cani e gatti, infine si firma un modulo di adozione fondato sulla fiducia reciproca tra affidante e affidatario.

DOVE: ci sono diverse associazioni che trattano l’adozione di cavie. AAE che è nazionale, La Collina dei conigli che opera prevalentemente a Monza e limitrofi, Felicizampe Cavie, nel nord e centro Italia, oltre alle più famose ENPA di zona che talvolta si trovano a dover soccorrere questi piccoli roditori in difficoltà.

PERCHE’: le cavie sono animaletti docili, di compagnia, tranquilli. Hanno certo le loro esigenze ma sono globalmente di gestione piuttosto semplice, inotre sanno affascinarti con tutti i buffi rumoretti appartenenti al loro linguaggio.

Foto | Felicizampe Cavie

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)