Petsblog Gatti Inghilterra: un’iniziativa promuove l’adozione dei gatti neri

Inghilterra: un’iniziativa promuove l’adozione dei gatti neri

Soprattutto in vista di Halloween, in Inghilterra è nata un'iniziativa per promuovere i gatti neri.

Inghilterra: un’iniziativa promuove l’adozione dei gatti neri

Gatti neri – Al giorno d’oggi i gatti neri vengono ancora discriminati per via del loro colore. Per quanto ci siano persone che adorano i gatti neri, ce ne sono altrettante che continuano a pensare che portino sfortuna. Ecco dunque che in generale i gatti neri fanno fatica ad essere adottati. Ecco che allora in un gattile inglese è stata creata un’iniziativa per promuovere l’adozione dei gatti neri, in vista sia del National Black Cat Day sia in vista di Halloween. Non solo i gatti neri vengono ancora oggi associati a streghe e diavoli, no, a queste leggende metropolitane si aggiungono anche nuove forme di discriminazioni: una ricerca ha notato come i gatti neri siano spesso snobbati dai proprietari amanti dei selfie in quanto il colore nero rende più difficile scattare un bel selfie.

Adottiamo un gatto nero: l’iniziativa in Inghilterra

Tutto parte dal gattile di Derby District Cats Protection Centre: qui ci sono 37 gatti neri in attesa di adozione. In vista nel National Black Cat Day e di Halloween ecco che è stata promossa l’iniziativa “Adotta un gatto nero”, visto e considerato che spesso i papabili adottanti ignorano i gatti neri. Hele Wood del District Cats Protection Centre non ha dubbi: molte persone sono ancora superstiziose nei confronti dei gatti neri, ritenendo che siano sfortunati. Scopo dell’iniziativa è quella di spiegare alle persone che il colore del mantello è puramente una questione di pelle, invitandoli a portare un gatto nero a casa.

L’iniziativa è piaciuta ed ecco che altri gattili e rifugi hanno colto la palla al balzo e hanno aderito al progetto, approfittando anche del periodo di Halloween. Stessa cosa per esempio succede al Blandford & Sturminster Newton Cats Protection: qui Kate Bevan lamenta il fatto che la maggior parte dei gatti in attesa di adozione siano neri. Ed è tutta questione di cultura: in Scozia e Giappone trovare un gatto nero porta fortuna.

Diversa invece la situazione a New York: qui le associazioni animaliste e i gattili hanno notato un aumento delle richieste di gatti neri in vista di Halloween in quanto molte persone vogliono sfruttarli per abbellire le loro feste di Halloween. Motivo per cui la Human Society si rifiuta di far adottare gatti neri per tali futili motivi.

Via | ABC7NYBlackmorevaleUKDerbyTelegraph

Foto | vicki_burton

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.