Petsblog Cani Segui le orme del Barghest, il cane di Dracula con un’apposita app

Segui le orme del Barghest, il cane di Dracula con un’apposita app

Sembrava bizzarro anche a me, ma è nata un'app per seguire le orme del cane del Dracula di Bram Stoker, il Barghest.

Segui le orme del Barghest, il cane di Dracula con un’apposita app

Barghest, il cane di Dracula – E’ nata un’applicazione che vuole studiare la leggenda che si cela dietro al cane nero del romanzo Dracula di Bram Stoker. Sviluppata in concomitanza con il 125esimo anniversario della visita di Bram Stoker a Whitby, ecco che l’applicazione vuole condurre i visitatori in un tour dei luoghi legati a questo cane noto anche come il Barghest (nel dettaglio si tratta del Cleveland Trail, da Kettleness a Whitby). Fra di essi anche la Tate Hill: qui il relitto della nave incagliata Dmitry ispirò Stoker a creare il naufragio della nave Demeter, dalla quale Dracula salta terra sotto le spoglie di un grosso cane nero.

Tantissime le leggende che vogliono che in zona sia stato avvistato più volte il Barghest: nel 1050 il reverendo Donald Omald, chiamato per investigare in merito a tali avvistamenti, video il cane nero materializzarsi di fronte a lui e lo esorcizzò, salvo poi morire dieci anni dopo in un ospedale psichiatrico. In zona ci sarebbe anche un tunnel ferroviario nel quale si sentono ululati spettrali, mentre per i pescatori locali avvistare il Barghest è segno di sventura: chi vede il Barghest camminare sulla riva durante la tempesta è avvertito, se va in mare lo attende la morte. Ecco dunque che con questa app si potranno visitare i luoghi di avvistamento del Barghest, il mitologico cane nero che ha ispirato Bram Stoker durante la stesura del suo Dracula. Chissà cosa ci sarà stato dietro questi avvistamenti? Magari si trattava di un semplice cane nero che era andato a farsi una passeggiatina notturna. Certo è che la vita non deve essere facile per i grossi cani neri a Whitby.

[accordion content=”

Barghest è un termine generico che viene dato all’apparizione di un grande cane nero, di origine sovrannaturale. Tipico della cultura inglese e germanica, a volte è noto semplicemente come The Dog o The Black Dog. Le leggende vogliono che sia correlato a premonizioni di morte imminente o essere l’incarnazione canina del diavolo. Variazioni letterarie del Barghest, oltre che in Dracula, le troviamo anche ne Il Mastino dei Baskerville di Sir Arthur Conan Doyle e in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban di JK Rowling.

” title=”Chi o cosa è il Barghest?”]

Via | BBC

Foto | Screenshot dall’app

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.