Petsblog Cani Comportamento Cani Agnello a pois adottato da un Dalmata, succede in Australia

Agnello a pois adottato da un Dalmata, succede in Australia

Un Dalmata adotta un agnellino dal mantello maculato, foto e video su Petsblog!

Agnello a pois adottato da un Dalmata, succede in Australia

Per la serie storie incredibili di cani e delle loro amicizie interspecie, oggi vi parliamo del legame speciale che si è venuto a creare tra un agnello ed un Dalmata. La storia è riportata dalla ABC. Siamo in Australia, nella fattoria di Julie Bolton, a Barossa Valley.

Un agnello, incrocio tra razze diverse, è nato con il mantello maculato, pezzato di bianco e nero. La madre lo ha dunque rifiutato e l’agnello, suo malgrado, sarebbe rimasto orfano, privato dell’affetto materno nei primi fondamentali giorni di vita, se non fosse stato per Zoe, la Dalmata di Julie, che lo ha subito adottato.

Secondo i comportamentalisti, è probabile che il Dalmata abbia accolto sotto la sua ala protettrice l’agnellino proprio per via del suo mantello. La cagna può infatti averlo scambiato per un membro della sua famiglia, manifestando apertamente il suo istinto materno come avrebbe fatto con un cucciolo della sua razza. Quando l’agnellino è nato, Julie inizialmente ha riso del suo aspetto strambo, trovando la cosa divertente, anche perché ad un’allevatrice di Dalmata veder nascere un agnellino con il mantello di un cane deve sembrare come minimo una buffa coincidenza!

Poi, però, si è resa subito conto che mamma pecora lo rifiutava e che l’agnellino rischiava la vita. Fortuna che c’era mamma Zoe, nei paraggi, al momento “disoccupata”, senza cuccioli da accudire. La cagna lo lecca per ripulirlo e nutre un sacco di attenzioni nei suoi riguardi, cerca persino di allattarlo, spingendolo verso le sue mammelle ma l’agnello viene allattato artificialmente da John, il marito di Julie. L’agnello, probabilmente, essendo un incrocio tra due razze ovine, non puro dunque, e per via del suo mantello particolare verrà risparmiato sia dalla vita d’allevamento che dal macello. La coppia, infatti, ha intenzione di affidarlo come animale da compagnia ad alcuni clienti che hanno adottato due Dalmata dal loro allevamento e ora potrebbero accogliere molto volentieri anche un agnello dalmata.

Foto | Courtesy of Julie Bolton

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto