Petsblog Cani Effetti collaterali degli ACE-Inibitori in cani e gatti

Effetti collaterali degli ACE-Inibitori in cani e gatti

Quali sono gli effetti collaterali degli ACE-Inibitori in cani e gatti? Ecco i più frequenti e cosa fare.

Effetti collaterali degli ACE-Inibitori in cani e gatti

Effetti collaterali degli ACE-Inibitori – Prima di andare a parlare di effetti collaterali degli ACE-Inibitori nel cane e nel gatto, andiamo a vedere a cosa servono e quando vengono usati. Normalmente gli ACE-Inibitori (ne parlo come classe generica in quanto in medicina veterinaria si usano diverse molecole appartenenti a questo gruppo) vengono utilizzate nel trattamento dell’insufficienza cardiaca nel cane, nelle cardiomiopatie dilatative, negli shunt sinistri-destri, nella terapia dell’insufficienza renale cronica e nelle forme di glomerulopatie del cane, nella terapia dell’ipertensione arteriosa del cane e del gatto, nell’insufficienza cardiaca e miocardiopatia del gatto, nell’insufficienza renale con proteinuria e ipertensione del gatto.

Effetti collaterali degli ACE-Inibitori nei cani e nei gatti: i più comuni

Partiamo dal presupposto che in generale gli ACE-Inibitori ai giusti dosaggi sono ben tollerati dai nostri pet e che la manifestazione di effetti collaterali è rara. Tuttavia è bene sapere che esistono questi effetti collaterali, documentati sul bugiardino dei farmaci: in questo modo è possibile riconoscere l’insorgenza di un effetto collaterale e comunicarlo tempestivamente al vostro medico veterinario.

Fra gli effetti collaterali principali degli ACE-Inibitori abbiamo effetti spesso transitori:

  • ipotensione
  • iperkaliemia
  • azotemia pre-renale

Se per errore si somministra al proprio pet un dosaggio eccessivo, la cosa che può capitare è di vederlo sviluppare una forma di ipotensione, quindi in pratica il cane o il gatto collassano. In questo caso si contatta subito il veterinario che tramite fluidoterapia provvederà a correggere il problema e l’annessa insufficienza pre-renale. Occhio poi alla somministrazione contemporanea di ACE-Inibitori con altri farmaci usati nella terapia cardiaca perché alcune combinazione esacerbano i fenomeni ipotensivi, così come l’associazione con i FANS potrebbe peggiorare la funzionalità renale.

Cosa fare?

Semplice: se riscontrate un effetto collaterale contattate il vostro veterinario per valutare insieme come risolvere il problema nell’immediato, come modificare il dosaggio o se sostituire quel farmaco con un’altra molecola.

Attenzione ad un atteggiamento comune da parte di molti proprietari: molti preferiscono non dare i farmaci per paura degli effetti collaterali. L’unico e ovvio risultato è un peggioramento della patologia che conduce a morte l’animale. Per paura di potenziali effetti collaterali che il cane potrebbe o non potrebbe sviluppare il farmaco non viene dato, provocando così scompenso cardiaco che molto probabilmente porterà a breve a morte l’animale. Certo, avete scampato gli effetti collaterali, ma solo perché il pet è morto prima di poterli sviluppare visto che non l’avete curato. E ricordatevi che la terapia con gli ACE-Inibitori di solito è a vita, non sospendetela appena sembra stare meglio perché altrimenti cuore e rene ricominceranno a non funzionare.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | patchattack

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.