Petsblog Cani Comportamento Cani Il cane è pigro? Ecco come farlo giocare di più

Il cane è pigro? Ecco come farlo giocare di più

Il vostro cane è pigro? Ecco alcuni consigli utili per farlo muovere e giocare di più!

Il cane è pigro? Ecco come farlo giocare di più

Guarda la galleria: Come fare giocare di più un cane pigro

Cane pigro – Alcuni cani sono iperattivi, mentre altri … sono l’equivalente di un “divano-dipendente”, non si alzano dal divano (o dalla cuccia) se non per mangiare e fare i bisognini, e non sembrano essere minimamente interessati alle attività che richiedano anche il minimo sforzo. Ma cosa possiamo fare in questi casi? Purtroppo, se il cane è troppo pigro, il rischio che possa andare incontro a malattie collegate alla sedentarietà (come l’obesità e il sovrappeso, in primo luogo) è molto alto.

Per questo motivo sarà importante far muovere e giocare il vostro cane, anche se il piccolo sembrerà più propenso a rimanere accomodato, a poltrire, nella sua cuccia .

Per far ciò, oltre al classico gioco del tirare la palla e farsela riportare, potrete provare ad utilizzare dei giocattoli con erogazione di cibo, grazie ai quali il vostro amico peloso si sentirà più motivato a darsi da fare, se non altro perchè vorrà recuperare lo snack che nasconderete al suo interno!

Un altro modo per far giocare di più il cane consiste nel creare una caccia al tesoro, nascondendo delle crocchette in giro per la stanza, e spronandolo a cercare gli snack! Sarà inoltre utile trovare un compagno di giochi per il vostro amico a quattro zampe. Organizzate un appuntamento di gioco con il cane dei vicini o con quello di un vostro amico, e portate il piccolo al parco, dove potrà incontrare altri amici a quattro zampe.

Infine, cercate di portare con voi il vostro cagnolone quando uscite a fare delle passeggiate, e se possibile, anche quando andate a correre!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.