Petsblog Gatti Le 23 razze di gatti che perdono più pelo

Le 23 razze di gatti che perdono più pelo

Ci sono delle razze di gatto che perdono più pelo rispetto alle altre: ecco quali sono.

Le 23 razze di gatti che perdono più pelo

Guarda la galleria: Maine Coon

Razze di gatto – Non c’è niente di più bello al mondo che accarezzare la soffice pelliccia di un gatto: ormai da tempo è stato dimostrato che passare le dita sul pelo del gatto ha effetti fisiologici positivi, contribuendo non poco a rilassarci. Tuttavia è indubbio che il gatto effettui una muta quotidiana del pelo: come ben sanno i proprietari di gatti, ci sono gatti che perdono più pelo e gatti che ne perdono di meno. La TICA (The International Cat Association), TUF e PerBreeds hanno raccolto dei dati per stabilire quali siano le 23 razze di gatti che perdono più pelo in assoluto.

Cosa fondamentale da sapere sia nel caso si voglia prendere un gatto e ci sia qualcuno allergico in casa, sia si sappia già di avere problemi con il pelo del gatto. Che tradotto vuol dire: se sai che ti darà fastidio vedere il pelo del gatto ovunque, dalla poltrona ai cappotti appesi nell’armadio, allora non prendere un gatto e non rendere infelice la sua vita e la tua vita. Prendi piuttosto un bel gatto di peluche. Anche perché le razze che vedremo fra poco, soprattutto quelle nelle prime posizioni, hanno bisogno di una manutenzione giornaliera del pelo, non solo per eliminare l’abbondante pelo morto, ma anche per evitare la formazione di peli. Anche qui: se già sapete che col lavoro che fate non avete tempo di spazzolare quotidianamente il vostro gatto, allora non scegliete una razza a pelo lungo, ma prediligete una razza a pelo corto.

Ecco dunque le 23 razze di gatti che perdono più pelo in assoluto, quelli dove la muta è veramente abbondante:

  1. Maine Coon
  2. Ragdoll
  3. American Shorthair
  4. American Bobtail
  5. Chantilly
  6. Exotic Shorthair
  7. Pixie-Bob
  8. Ragamuffin
  9. Egyptian Mau
  10. Certosino
  11. Toyger
  12. Oriental Shorthair
  13. Tonkinese
  14. Ocicat
  15. Persiano
  16. American Polydactyl
  17. Coupari
  18. Himalayano
  19. Burmese Europeo
  20. Oriental Longhair
  21. Cymric
  22. British Longhair
  23. Kurilian Bobtail

Via | La Crosse Tribune

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare dopo il graffio di un gatto randagio?
Gatti

Il graffio di un gatto randagio è nella maggior parte dei casi superficiale, pertanto basta disinfettare la ferita. Qualora risultasse più grave, è importante rivolgersi subito ad un Pronto Soccorso.