Petsblog Veterinario risponde Dove comprare gli integratori veterinari?

Dove comprare gli integratori veterinari?

Il veterinario vi ha prescritto un integratore a uso veterinario? Dove si compra?

Dove comprare gli integratori veterinari?

Integratori veterinari – Oltre ai farmaci veterinari veri e propri, il veterinario potrebbe decidere di prescrivervi anche un integratore ad uso veterinario. Ce ne sono di diversi tipi, multivitaminici, a base di acidi grassi, atti a proteggere le articolazioni o le vie urinarie, dedicati al fegato e alla digestione, per migliorare le performance atletiche nei cani che fanno attività sportiva, per aiutare le femmine in lattazione, per correggere squilibri elettrolitici e carenze vitaminiche, per aiutare la funzionalità renale e via dicendo. Ma dove si comprano gli integratori veterinari? E cosa sono?

Cosa sono gli integratori?

In linea molto generale, nella scienza dell’alimentazione vengono definiti integratori alimentari quei prodotti specifici che vengono assunti al di là di quella che è la normale alimentazione e che aiutano ad apportare all’organismo principi nutritivi, vitamine e minerali che non sono presenti nella dieta (vuoi per diete sbagliate o sbilanciate) o di cui l’organismo, per un qualsiasi motivo, in quel motivo è in carenza o ne ha un fabbisogno maggiore.

I nutrizionisti sottolineano come gli integratori servano per completare una normale dieta e non siano dunque curativi, anche se in effetti in alcuni casi di particolari carenze (vedi la carenza di taurina nel gatto, la carenza di vitamina B per dieta errata e via dicendo) possano essere in effetti la cura di queste malattie

Dove si comprano gli integratori ad uso veterinario?

Fermo restando che un integratore deve sempre essere consigliato da un veterinario (se il vostro cane o gatto non ne ha bisogno, potenzialmente è dannoso somministrarli, vedi per esempio quei cani a cui vengono date dosi massicce di calcio sotto forma di integratori per rinforzare le ossa e che invece muoiono giovani a causa di un’insufficienza renale provocata da integratori somministrati dai proprietari senza che ce ne fosse reale motivo… sì, avete ucciso voi il cane danneggiandogli il rene perché gli avete dato del calcio di cui non aveva bisogno), ecco che potreste trovare gli integratori veterinari:

  • in farmacia
  • nei negozi che vendono articoli per animali
  • nelle parafarmacie (anche quelle annesse ai supermercati)
  • su internet

Ho già ribadito che non mi fido eccessivamente della vendita di farmaci e integratori online, se hanno un prezzo stracciato un motivo deve esserci, nessuno fa beneficenza così tanto per la gloria personale. Talvolta sarà necessario ordinarli in quando ce ne sono veramente tantissimi e giustamente farmacie, negozi e parafarmacie non possono tenerli proprio tutti. Nel caso non fossero disponibile e volessero sostituirveli con altri, meglio che prima contattiate il veterinario: non tutti sono infatti equivalenti fra di loro.

Altro dettaglio: purtroppo per la legge italiana gli integratori non sono scaricabili dal 730, anche se onestamente a volte costano di più dei farmaci normali. E questo vale anche per gli integratori a uso umano.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | tambako

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.