Petsblog Cani Falsa gravidanza nel cane: sintomi della gravidanza isterica

Falsa gravidanza nel cane: sintomi della gravidanza isterica

Quali sono i sintomi della falsa gravidanza nel cane o gravidanza isterica o gravidanza immaginaria o pseudogravidanza?

Falsa gravidanza nel cane: sintomi della gravidanza isterica

Falsa gravidanza nel cane – Quali sono i sintomi della falsa gravidanza nel cane? Prima di tutto una distinzione: tecnicamente pseudogravidanza e falsa gravidanza non sono proprio la stessa cosa, anche se i termini spesso sono usati come sinonimi. La pseudogravidanza indica la fase luteinica con alti tassi di progesterone provocata da un’ovulazione indotta: in pratica si ha aumento di volume delle mammelle, ma senza tutti i comportamenti tipici della falsa gravidanza. Nella falsa gravidanza vera e propria, invece, si ha un alto tasso di progesterone che scatena poi il rilascio della prolattina e quindi la comparsa di latte, comportamenti tipici della gravidanza immaginaria e tutto il resto.

Fermo restando che normalmente la falsa gravidanza nel cane compare 1-2 mesi dopo il calore, i principali sintomi sono:

  • aumento di volume nelle mammelle
  • presenza di latte nelle mammelle (galattorrea)
  • nervosismo
  • anoressia o disoressia
  • vomito
  • assunzione di tipici comportamenti materni (la cagna prepara la cuccia, porta nella cuccia giochini o pantofole come se fossero i cuccioli, ringhia al proprietario quando si avvicina ai presunti cuccioli)

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | schurte

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.