Petsblog Cani Patologie corneali in cani e gatti: le più diffuse

Patologie corneali in cani e gatti: le più diffuse

Ecco quali sono le patologie corneali più diffuse in cani e gatti in un articolo.

Patologie corneali in cani e gatti: le più diffuse

Patologie corneali in cani e gatti – Recentemente mi sono imbattuta in un articolo (questi gli estremi, J Fr Ophtalmol. 1983;6(8-9):731-47) in cui si parlava delle più comuni patologie corneali in cani e gatti. Anche se non recentissimo è interessante andare comunque a vedere quali siano le malattie della cornea in cui ci imbattiamo più frequentemente nei nostri pet. E’ importante anche per i proprietari saper distinguere fra una normale congiuntivite e un problema più grave alla cornea, in modo da portare tempestivamente il cane o il gatto dal veterinari.

Patologie corneali in cani e gatti: le più comuni

Diciamo che in linea generale ci sono diverse patologie che possono colpire la cornea di cani e gatti e alcune di esse presentano delle similitudini con le corrispondenti umane. Eccone dunque alcune:

  • distrofie corneali endoteliali: di raro riscontro, scarsamente studiate e evidenziate soprattutto in certe razze
  • distrofie corneali lipidiche: si osservano frequentemente in alcune razze come forma primaria, mentre la forma secondaria è connessa a forme di iperlipidemia
  • distrofie corneali con calcificazioni: compaiono solo in alcune razze
  • degenerazione primaria della cornea: descritta solo nel gatto, estremamente rara
  • cheratiti: le più comuni patologie corneali per cui cani e gatti vengono portati a visita. Le cause possono essere diverse, fra cui annoveriamo anche l’infezione da Herpesvirus nel gatto e quella da Adenovirus nel cane. Inoltre ci aggiungerei anche i corpi estranei nell’occhio
  • cheratocongiuntivite secca
  • cheratite di origine allergia: vista soprattutto nel Pastore Alsaziano e nel Bassotto a pelo lungo
  • erosioni corneali

Patologie corneali in cani e gatti: cosa fare?

Se notate che il vostro cane o gatto socchiude un occhio o entrambi, che la luce gli dà fastidio, che ammicca di frequente, che tende a grattarsi troppo gli occhi, che ha gli occhi gonfi e chiusi, che l’occhio ha un aspetto meno trasparente del solito, ecco che direi che è arrivato il momento di portarlo dal veterinario. Con gli occhi non si scherza: se una dermatitina trascurata non pregiudica la qualità di vita del pet, un occhio con una patologia trascurata rischia di aggravarsi rapidamente e di far perdere la vista o l’occhio al cane.

Portatelo dunque dal vostro veterinario: se c’è un corpo estraneo provvederà a rimuoverlo, mentre se nota alterazioni particolari ecco che vi consiglierà probabilmente di far visitare il cane o il gatto da un veterinario oculista in modo da capire di fronte a quale patologia siamo e impostare una terapia più mirata.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | raneko

Via | PubMed

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.