3 cose da chiedersi prima di adottare un cane

State pensando di adottare un cagnolino? Ecco alcune domande che dovreste porvi prima di fare questo passo.

Adottare un cane

Quella di adottare un cane non è una decisione da prendere senza prima riflettere. Prima di fare questo passo, è infatti importante tenere in considerazione svariati fattori, a cominciare dallo spazio che avete in casa per il cucciolo e il tempo che potrete dedicargli.

Ecco quindi quali sono le domande che dovreste porvi prima di adottare un cagnolino:

  • Perché voglio un cane? Se siete spinte dall’impulso del momento, dalla moda, dagli amici, o se si tratta di un regalo a sorpresa, allora evitate
  • Sono pronto per avere un cane? Il piccolo avrà bisogno di amore e attenzioni; dovrete trascorrere del tempo di qualità con il vostro nuovo amico, dovrete educarlo, portarlo a passeggio regolarmente, farlo giocare, preparargli la pappa. Insomma, dovrete prendervi cura di lui nel miglior modo possibile.
  • Posso mantenere un cane? In base alle situazioni, un cane può essere anche costoso. Oltre al cibo, ai giocattoli e agli snack, dovrete infatti pensare anche ai prodotti anti-pulci, alle regolari visite dal veterinario, all'eventuale sterilizzazione, al microchip, ai prodotti per il bagnetto e – se necessario – anche alle cure mediche e all’acquisto di farmaci.

Detto questo, posso assicurarvi che tutte queste spese saranno ben ripagate dall’amore che Fido saprà donarvi ogni giorno!

via | Lovethatpet.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail