Petsblog Animali domestici La cavia beve molto: motivi e rimedi

La cavia beve molto: motivi e rimedi

Come mai la cavia beve molto?

La cavia beve molto: motivi e rimedi

La vostra cavia beve molto? Partiamo dalle basi, ossia da cosa mangia e se fa consumo regolare e quotidiano di verdure. La maggior parte dei liquidi vengono infatti presi proprio dalle verdure, in conseguenza se voi state fornendo solo granaglie, va da sè che state combinando un bel pasticcio! Come ormai sanno anche i sassi, ma non tutti i negozianti, le cavie sono erbivori stretti: mangiano fieno e verdure. Se ogni giorno fornite alla vostra cavia il peperone (ricco di vitamina C che la cavia non sintetizza) e una seconda verdura come radicchio, o una insalata verde, già molti liquidi vengono presi da lì e, in conseguenza, vedrete la cavia bere pochissimo.

Se la cavia mangia già correttamente ma beve comunque tantissimo, c’è qualche problema. Il primissimo a cui possiamo pensare è una infezione: è dunque importane intervenire prima possibile e portare la caviotta presso un veterinario esperto in animali esotici che provveda ad una visita completa. Un altro problema, e qui andiamo su una cosa piuttosto grave, sono eventuali problemi renali: solitamente la cavia fa anche molta pipì e parecchio maleodorante se sussiste questo genere di problema, oltre a gonfiore, calo di peso e qualche difficoltà a camminare. Non è tuttavia detto che si presentino tutti i sintomi insieme: anche in questo caso è bene correre da un veterinario esperto in animali esotici che faccia una diagnosi prima possibile.

Come in ogni essere vivente: se notate dei problemi è necessario rivolgersi a chi di competenza che effettui una diagnosi, mi raccomando NON temporeggiate, non aspettate giorni o settimane poichè questi animaletti sono delicati e i sintomi degenerano in pochissimo tempo!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)