Petsblog Cani Otoematoma nel cane e gatto: sintomi

Otoematoma nel cane e gatto: sintomi

Andiamo a vedere quali siano i sintomi dell'otoematoma nel cane e gatto.

Otoematoma nel cane e gatto: sintomi

Otoematoma nel cane e gatto – Andiamo a ripassare quali siano i sintomi dell’otoematoma nel cane e gatto. Si tratta di un ematoma che si forma nell’orecchio, spesso provocato da uno scuotimento eccessivo dell’orecchio (per corpi estranei, otiti non correttamente curate o recidivanti). Quando cani e gatti scuotono violentemente e con insistenza le orecchie, si possono rompere i vasi sanguigni e lo stravaso di sangue che ne consegue non riesce ad essere riassorbito perché l’orecchio è formato praticamente da due cartilagini sovrapposte e ricoperte da cute, manca dunque tutto quel derma e sottocute che potrebbero riassorbire il sangue. Ed ecco che si forma l’otoematoma.

I sintomi dell’otoematoma nel cane e gatto sono:

  • formazione di un rigonfiamento sull’orecchio del cane e gatto (può essere piccolo e localizzato in qualsiasi punto dell’orecchio o riguardare tutto l’orecchio)
  • prurito alle orecchie
  • scuotimento delle orecchie
  • presenza di cerume o pus nell’orecchio coinvolto

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | xerostomia

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.