Petsblog Cani 6 malattie che il vostro cane può annusare nelle persone

6 malattie che il vostro cane può annusare nelle persone

I cani possono annusare alcune malattie nelle persone. Ecco di quali si tratta.

6 malattie che il vostro cane può annusare nelle persone

Guarda la galleria: Le malattie che il cane può annusare nelle persone

E’ stato più volte dimostrato che i cani possono annusare alcune malattie e condizioni mediche nelle persone, e secondo quanto emerso da diversi studi, sembra addirittura che talvolta i nostri amici a quattro zampe possano annusare una malattia ancor prima che questa venga identificata dallo stesso medico.

Ecco quali sono alcune delle condizioni mediche di cui i cani possono sentire “l’odore”:

  • Cancro – In diversi studi condotti utilizzando campioni di persone malate, ed altri di persone senza il cancro, è stato dimostrato che i cani addestrati possono rilevare i tumori.
  • Narcolessia – E’ un disturbo che colpisce la capacità di controllare i cicli di sonno-veglia, e che può comportare seri rischi per l’incolumità di chi ne soffre. Secondo gli esperti, vi sarebbe però un odore che viene identificato dai cani in prossimità dell’attacco di narcolessia.
  • Emicrania – I cani possono identificare il problema, individuandone i segni prima che arrivi il dolore.
  • Zuccheri bassi nel sangue – I cani possono aiutare i pazienti diabetici, poiché percepiscono quando i loro livelli di zucchero nel sangue sono in calo. Ciò potrebbe fornire miglioramenti alla sicurezza e alla qualità della vita dei diabetici.
  • Crisi epilettiche – È stato riscontrato che i cani possono rilevare l’insorgenza di un attacco epilettico, ma sono necessarie ulteriori ricerche.
  • Paura e stress – I cani possono sentire l’odore della paura o avvertire lo stress nelle persone, probabilmente a causa dell’aumento degli ormoni che il corpo rilascia per rispondere alle situazioni di stress, come adrenalina e cortisolo.

via | Mnn.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.