Petsblog Cani Gatti: trovati quattro felini positivi al virus dell’influenza canina H3N2

Gatti: trovati quattro felini positivi al virus dell’influenza canina H3N2

In Indiana quattro gatti sono stati trovati positivi al virus dell'influenza canina H3N2.

Gatti: trovati quattro felini positivi al virus dell’influenza canina H3N2

Gatti e influenza canina – Nell’Indiana (Stati Uniti) quattro gatti sono stati trovati positivi a quello che è comunemente noto come il virus dell’influenza canina, virus che ha causato una vera e propria epidemia fra i cani di Chicago diffondendosi poi a tutti gli Stati Uniti nel corso del 2015. Test diagnostici hanno scoperto che quattro gatti ospitati in un rifugio per animali nella zona nord-occidentale dell’Indiana erano positivi al virus influenzale H3N2, virus che aveva contagiato alcuni cani presenti al rifugio. A dare la notizia ci ha pensato la Facoltà di Medicina Veterinaria della University of Wisconsin-Madison. I sintomi in questi quattro gatti sono stati:

  • scolo nasale
  • congestione nasale
  • abbattimento
  • scialorrea
  • leccamento delle labbra

I test diagnostici effettuati hanno dimostrato che la carica virale sta aumentando e che il virus potrebbe diffondersi facilmente anche fra i gatti. I cani infetti a volte hanno sviluppato anche tosse cronica, scolo nasale e febbre.

[accordion content=”

Quelli che sono noti come Canine influenza Virus (CIV H3N8 e CIV H3N2) sono virus abbastanza nuovi capaci di provocare una sindrome simil influenzale nei cani. Provocano una patologia respiratoria spesso denominata Canine Flu, Influenza Canina. Questi virus entrano a far parte del complesso noto come Tosse dei canili.

” title=”Informazioni sull’Influenza Canina”]

Via | AVMA

Foto | gorupka

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.