Petsblog Cani Cosa sognano i cani quando dormono

Cosa sognano i cani quando dormono

I nostri amici a quattro zampe sognano? Ecco cosa ne pensano gli esperti.

Cosa sognano i cani quando dormono

Cosa sognano i cani – I nostri amici a quattro zampe, quando dormono, sognano? E se sì, che cosa potrebbero sognare secondo voi? Questa è senza dubbio una delle domande che più spesso si pongono coloro che vivono insieme a uno o a più animali, e che talvolta, osservandoli dormire, notano i loro piccoli guaiti, i movimenti delle zmapette e così via. Ebbene, probabilmente – spiegano i membri della University of British Columbia – non solo i cani sognano, ma con buone probabilità sognano perlopiù le attività svolte durante la loro vita quotidiana, proprio come fanno spesso gli esseri umani.

Secondo il dottor Stanley Coren, autore del libro ‘Do Dogs Dream?‘ e membro della University of British Columbia, la struttura del sonno dei nostri amici pelosi sarebbe molto simile a quella degli esseri umani.

Riuscire a capire se il nostro amico peloso sta effettivamente sognando o meno, è piuttosto semplice. Vi sarebbero tre particolari segnali che possono infatti farci capire se Fido sta sognando, ovvero:

  • Il respiro del nostro cane diventa irregolare
  • I suoi occhi si muovono sotto le palpebre chiuse
  • Il cucciolo potrebbe avere dei piccoli spasmi muscolari

Secondo l’esperto inoltre, sembra che, quando si parla di sogni, anche la taglia del cane conti parecchio. Quindi un cane di piccole dimensioni avrà dei periodi di sogno brevi, ma con una maggiore frequenza, mentre i cani di taglia più grande faranno sogni più lunghi. Infine, spiega il dottor Cohen, è molto probabile che i nostri amici a quattro zampe abbiano anche degli incubi, esattamente come noi esseri umani.

via | AdnKronos, LiveScience

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.