Petsblog Cani Alimentazione cane Cibi da non dare al cane secondo la FDA: ecco gli alimenti pericolosi

Cibi da non dare al cane secondo la FDA: ecco gli alimenti pericolosi

La FDA (Food and Drug Administration) ha stilato ancora una volta un elenco dei cibi da non dare ai nostri cani, alimenti considerati pericolosi.

Cibi da non dare al cane secondo la FDA: ecco gli alimenti pericolosi

Quali sono i cibi da non dare ai cani? Lo so, abbiamo parlato più volte di questo argomento, ma finché ci saranno proprietari convinti che dare l’aglio al cane faccia bene o che quel pezzettino di cioccolato o gli avanzi delle lasagne non possano creare danni, continueremo a ribadire quali siano gli alimenti pericolosi per i cani. Questa volta è niente meno che la FDA (Food and Drug Administration) a stilare un elenco degli alimenti vietati per il cane, cibi che provocano danni nei nostri pet. Ovviamente la FDA ricorda che non tutti i cani reagiscono allo stesso modo a questi cibi e che i cani di piccola taglia tendono ad essere più sensibili a questi cibi. Inoltre poi sottolinea un altro punto interessante: e i gatti? Ovviamente anche i gatti con questi cibi possono avere i medesimi problemi del cane, solo che essendo più schizzinosi nell’alimentazione è difficile vedere il gatto mangiare della cipolla o delle noci di Macadamia, a meno che non siamo stati noi proprietari a sminuzzarli volutamente nel cibo.

Questi sono i cibi che non dovrebbero essere mai dati ai cani secondo la FDA, non hanno inserito quelli più nazional popolari come il cioccolato, quello ormai dovrebbero saperlo tutti che è tossico per il cane:

  • cipolla, aglio, erba cipollina e tutti gli alimenti conditi con essi (possono provocare anemia emolitica)
  • noci di Macadamia (provocano febbre, vomito e debolezza muscolare)
  • cibi fritti (rischio di pancreatite)
  • cibi contenenti xilitolo (dolcificante poco calorico contenuto in gomme da masticare, caramelle e dentifrici ad uso umano, provoca ipoglicemia grave per picchi di insulina)
  • uva e uva passa (provocano insufficienza renale acuta)

Via | Pittsburgh.CBSlocal

Foto | dickuhne

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.