Petsblog Animali domestici Conservazione del fieno: come mantenerlo in buono stato

Conservazione del fieno: come mantenerlo in buono stato

Come conservate il fieno dei vostri coniglietti?

Conservazione del fieno: come mantenerlo in buono stato

Uno dei problemi principali nell’avere il fieno per casa è il non sapere come e dove conservarlo. Premessa: quando il fieno vi arriva a casa deve essere bello verde, profumato e non giallo o, peggio, marrone. Infatti se non è verde significa che è “stantio”: guardatelo molto molto bene poichè non deve presentare muffe, aloni bianchi etc etc o rischiate di dare ai vostri animali alimenti nocivi.

Un errore parecchio frequente è il non far respirare il fieno quando lo si utilizza. Una chiusura completa e totale non è adatta: se notate spesso sulle confezioni in cui il fieno non si rovina ci sono dei piccoli forellini di traspirazione. Si rischia infatti che si formi una specie di “condensa” e che il fieno stesso quindi diventi umido e facilmente ammuffisca. L’ambiente in cui tenete il fieno non deve essere umido: va benissimo una dispensa chiusa e il sacco del fieno non è necessario sia prettamente sigillato. Riflettiamo poi anche sulla rapidità di consumo del fieno stesso: se usiamo 1 kg ogni 3 o 4 giorni pensare a chissà quali metodi di conservazione è assurdo. Vi sconsiglio di prendere sacchi molto grandi se poi lo consumate in mesi e mesi: sono piuttosto preferibili tante confezioni più piccine ma “fresche”.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli