Petsblog Animali domestici Come scegliere la cavia adatta a noi

Come scegliere la cavia adatta a noi

Come possiamo scegliere la cavia più adatta a noi?

Come scegliere la cavia adatta a noi

Non è troppo facile scegliere di accogliere un animaletto nelle nostre vite, poichè è sempre una responsabilità ma, allo stesso tempo, porterà con sè tanta gioia. Nel caso delle cavie non ne va mai accolta una single, ma per lo meno una coppia (non una coppia a caso ma una coppia che “funziona” come due femmine o un maschio castrato e una femmina).

Non c’è enorme differenza tra cavie: sono tutte generalmente di carattere molto mite, sono fifone, sono animali estremamente dolci ma hanno uno svantaggio, ossia sono parecchio zozzini. Dovete mettervi nell’ordine di idee che bisogna quindi pulire pulire e ancora pulire quasi ogni 24 ore poichè non c’è verso di insegnar loro a sporcare in lettiera.

Per quanto riguarda la gestione poi non vi sono enormi differenze: vi consiglio sempre di adottare e farvi consigliare da un volontario riguardo il carattere del singolo. Per l’aspetto bè, non fatevi influenzare: c’è chi ama molto le cavie a pelo lungo ma ricordate che questo richiede manutenzione. Le cavie spesso trascinano il pelo nella pipì: se sono a pelo corto ovviamente il tutto non si impregna, se sono invece a pelo lungo noterete un bellissimo alone giallastro. Il pelo sul culotto va quindi tenuto corto e regolato a misura quando cresce onde evitare sporcizia e favorire anche infezioni in zona.

Per quanto riguarda il carattere bisogna partire dal principio di avere molta molta pazienza: ne servirà infatti parecchia per fare amicizia con i piccini. Le cavie sono prede, quindi di natura, scappano! Se trovare una cavia socievole non fatevela scappare poichè è caso più unico che raro!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)