Petsblog Cani Panosteite eosinofilica del cane giovane: sintomi

Panosteite eosinofilica del cane giovane: sintomi

Questi sono i sintomi della panosteite eosinofilica del cane giovane in accrescimento.

Panosteite eosinofilica del cane giovane: sintomi

Panosteite eosinofilica del cane giovane – La panosteite eosinofilica è una patologia ortopedica che colpisce i cani giovani in accrescimento, soprattutto quelli di media e grossa taglia. E’ localizzato alle diafisi delle ossa lunga e si sposta da una zampa all’altro: oggi il cane zoppica con l’anteriore di destra, fra una settimana col posteriore di sinistra e via dicendo. Non si conoscono bene le cause, si ipotizza un eccesso di ormone della crescita o un mangime troppo spinto con eccesso di proteine nella dieta. Quello che succede è che il tessuto adiposo del midollo osseo in corrispondenza dei forami nutrizionali muore, quindi aumenta l’attività di fibroblasti e osteoblasti con conseguente aumento dell’attività degli osteoclasti.

I sintomi di panosteite eosinofilica li si vede soprattutto nei cani maschi di età fra g i 4 e gli 8 mesi e sono:

  • zoppia acuta che migra da una zampa all’altra
  • dolore quando si palpa l’osso
  • anoressia
  • febbre
  • abbattimento

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | hfb

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.