Petsblog CURIOSITÀ Le cose da valutare prima di adottare un furetto

Le cose da valutare prima di adottare un furetto

I pets non sono solo cani e gatti ma anche conigli, come abbiamo visto nella nostra rubrica Clickpet, rettili e anche furetti. I furetti sono quanto di più simile a cani e gatti ci possa essere. Come nel caso degli altri pet non bisogna sottovalutare l’impegno che un furetto può comportare. E’ comunque un animale […]

Le cose da valutare prima di adottare un furetto



I pets non sono solo cani e gatti ma anche conigli, come abbiamo visto nella nostra rubrica Clickpet, rettili e anche furetti. I furetti sono quanto di più simile a cani e gatti ci possa essere. Come nel caso degli altri pet non bisogna sottovalutare l’impegno che un furetto può comportare. E’ comunque un animale con una forte radice selvatica e la vita domestica può starli un po’ stretta. Dovrete fare attenzione a cosa gli darete da mangiare e a dove lo farete vivere poichè i furetti amano i mobili e le imbottiture e potrebbero nascondersi nei vostri divani e rimanere involontariamente schiacciati. Fate attenzione anche a lavatrici e lavastoviglie, amano nascondersi nei luoghi caldi e bui per schiacciare i loro lunghi e frequenti pisolini. Un pochi punti queste sono le cose che, prima di prendere un furetto, dovete essere sicuri di potergli garantire:

  • I furetti amano dormire nei luoghi chiusi e morbidi, controllate sempre dove è il furetto prima di far partire la lavatrice.
  • I furetti amano scavare la terra: fate attenzione al giardino e ai vasi di fiori.
  • Attenzione agli oggetti che possono essere sminuzzati e ingoiati
  • Fate attenzione ai buchi in cui si può infilare, agli elettrodomestici e rendete inaccessibili finestre e balconi.
  • Non chiudete i balconi con delle reti visto che si arrampicano senza difficoltà. Usate del plexiglass
  • Fate attenzione alla porta d’ingresso ogni volta che l’aprite. I furetti sono velocissimi e rischiate di farlo scappare.
  • Tenerlo sempre in gabbia non è una soluzione giusta perchè anche a lui serve un po’ di tempo in libertà.

Queste cose non sono da sottovalutare se, come per cani e gatti, anche per i furetti il rischio dell’abbandono è sempre in agguato. Potrete anche trovare dei furetti in adozione. Se volete adottarne uno rivolgetevi alle associazioni specializzate.

Via| Furettomania
Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.