Petsblog Cani Whippet – Ipertermia indotta dall’esercizio: cause, sintomi e terapia della Whippet Exercise Induced Hyperthermia

Whippet – Ipertermia indotta dall’esercizio: cause, sintomi e terapia della Whippet Exercise Induced Hyperthermia

Oggi andremo a vedere cause, sintomi e terapia di una patologia nota come Whippet Exercise Induced Hyperthermia (Ipertermia indotta dall’esercizio dei Whippet).

Whippet – Ipertermia indotta dall’esercizio: cause, sintomi e terapia della Whippet Exercise Induced Hyperthermia

Whippet – Ipertermia indotta dall’esercizio – Ci sono diverse patologie genetiche e congenite che possono affliggere i nostri cani. Molte razze ne hanno di specifiche, non sempre sono ben conosciute anche perché si tratta di malattie rare. Una di queste è quella che va sotto il nome inglese di Whippet Exercise Induced Hyperthermia e che in italiano potremmo tradurre come Ipertermia indotta dall’esercizio dei Whippet. Oggi andremo a vedere cause, sintomi, diagnosi e terapia di questa malattia.

Whippet – Ipertermia indotta dall’esercizio: cause e sintomi

Nota anche con l’acronimo di EIH, l’Ipertermia indotta dall’esercizio dei Whippet è una malattia su base genetica che sembra affliggere i Whippet. Ci sono diversi studi in corso che stanno tentando di stabilire quale parte del genoma o quale mutazione dei Whippet sia responsabile di questa malattia. Se si riuscisse ad identificarla, si potrebbero realizzare dei test per valutare i riproduttori e aiutare gli allevatori ad evitare incroci che possono far nascere cuccioli malati.

I sintomi dell’Ipertermia indotta dall’esercizio dei Whippet di solito iniziano circa 5-15 minuti dopo l’inizio dell’attività fisica, prima di questo momento a riposo i cani apparentemente stanno bene e non danno nessun segnale di patologia. I sintomi sono:

  • barcollamento
  • disorientamento
  • il cane cade di lato
  • ipermetria
  • andatura instabile
  • il cane sfrega le zampe anteriori e posteriori
  • incrocia le zampe quando gira
  • a riposo assume una posizione con base d’appoggio allargata per riuscire a mantenere l’equilibrio
  • temperatura elevata durante la crisi

Non si è però ancora ben capito se l’ipertermia sia responsabile della crisi o ne sia una conseguenza/manifestazione.

Whippet – Ipertermia indotta dall’esercizio: diagnosi e terapia

Al momento non esistono test che possano indicare la presenza di questa patologia, come abbiamo visto si stanno ancora studiando dei test genetici. La diagnosi si basa sull’anamnesi e sulla sintomatologia clinica e va comunque differenziata dal colpo di calore (dura più a lungo, il cane ci mette anche giorni prima di riprendersi da un colpo di calore).

Non esiste neanche una terapia vera e propria, spesso la crisi regredisce da sola con il riposo. Eventualmente si attuano terapie di sostegno. Di sicuro se il cane ne soffre è meglio limitare l’esercizio fisico per evitare il sopraggiungere di nuove crisi. 

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.