Petsblog Animali domestici Matrimonio lapino: pro e contro

Matrimonio lapino: pro e contro

Molti promuovono il matrimonio lapino: ci sono pro e contro.

Matrimonio lapino: pro e contro

Premetto che sono una assidua sostenitrice dei conigli in coppia. Un coniglio single secondo me non è affatto un coniglio felice. Può certo avere tutto ciò di cui necessita dal punto di vista dei materiali, cibo e giochi, può avere l’affetto infinito di un bipede ma purtroppo noi non siamo un suo simile. E’ logico e normale che l’affetto e l’unione con un suo simile è tutta un’altra cosa. La coppia che si deve formare è maschio+femmina entrambi sterilizzati.

Se vi affidate ad una associazione e adottate (altro elemento a cui sono favorevolissima) verrete aiutati nell’inserimento. Devo essere sincera riguardo al famoso “matrimonio lapino”, ossia voi portate il vostro coniglietto/a presso una sede in cui adottate il compagno/a, e il vostro coniglio/a in pratica “sceglie” a sua volta il coniglio o coniglia con cui va più d’accordo. Mettiamo il caso che voi vogliate adottare Caio ma, se sul momento la vostra coniglia non ci va d’accordo, magari tornate a casa con Sempronio. Il vantaggio molto grande di questa cosa è che in primis l’inserimento vi viene fatto da un volontario e voi non dovete stare in ansia. Secondariamente avete bene o male la garanzia che, tornando a casa e ripulendo tutto (così che non ci sia più l’odore di un solo coniglio) i due piccini continuino ad andare d’accordo. Questi sono grossissimi vantaggi, è una certezza!

Io però vedo un problema piuttosto significativo, se non due: prima di tutto le persone devono imparare ad avere pazienza e a non aspettarsi tutto, subito e nella maniera più semplice possibile. In seconda battuta ci sono conigli particolari, con magari brutti trascorsi, che tendono ad essere più “aggressivi”, passatemi il termine, e che con questa metodologia difficilmente troveranno un compagno/a poichè se attaccano e mordono vengono “scartati”.

Il mio spassionato consiglio è: se volete un piccino, anche se ha un carattere un po’ più difficile, pazientate! Fatevi aiutare e consigliare da un volontario esperto ma non lasciate indietro nessuno. Tutti hanno diritto ad una casa, e molto più spesso ha davvero più bisogno chi ne ha già passate tante, chi ha trascorsi di maltrattamento e per questo reagisce in maniera più aggressiva. I più mordaci spesso sono coloro che hanno bisogno di più amore. Pensateci, nessuno deve restare indietro. Dico tutto ciò a ragion veduta, avendo io un coniglio aggressivo che con calma e pazienza ha accettato la compagna. Ora vivono in accordo così come vedete in foto.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli