Petsblog Cani Pulire i denti al cane blocca la crescita batterica orale

Pulire i denti al cane blocca la crescita batterica orale

Spazzolare e pulire regolarmente i denti del cane aiuta a fermare la crescita batterica orale.

Pulire i denti al cane blocca la crescita batterica orale

Pulire i denti al cane – Come fare per evitare che i denti del cane si riempiano di tartaro con annessa piorrea, alitosi, perdita di denti e ascessi dentali? In teoria bisognerebbe fare come facciamo noi: pulire e spazzolare i denti ogni giorno. Il problema è che la metà delle volte non si ha il tempo di stare a spazzolare i denti al cane, l’altra metà il cane non collabora e quindi si evita di pulirglieli. Un recente studio ha comunque dimostrato che pulire e spazzolare i denti al cane aiuta a bloccare la crescita batterica orale (oltre a ridurre la formazione di placca e tartaro).

Spazzolare i denti al cane: perché?

Lo studio in questione era quello dal titolo “Tooth brushing inhibits oral bacteria in dogs”, Kazuhiro Watanabe; Kotaro Hayashi; Saku Kijima; Chie Nonaka; Kazuaki Yamazoe. J Vet Med Sci. November 2015; 77 (10):1323-5. Praticamente in questo studio sono stati esaminati venti Beagle nel quale era stata fatta una detartrasi, la lucidatura dei denti e nei quali ogni giorno venivano spazzolati i denti.

Successivamente veniva esaminata la carica batterica buccale dei cani subito dopo la detartrasi e una volta a settimana per otto settimane di seguito. Quello che si è visto è che pulire tutti i giorni i denti del cane blocca la crescita batterica orale nei cani, con conseguente minor formazione di placca e poi di tartaro (la placca si trasforma in tartaro in 24 ore).

Cosa vuol dire?

Lo studio vuol semplicemente dire che se si riuscisse a spazzolare quotidianamente i denti del cane questi svilupperebbero molte meno patologie legate al tartaro e alla placca, non tutte confinate necessariamente alla bocca (vedi le endocarditi batteriche o il danno renale). Solo che il problema non è così semplice da risolvere.

Anche avendo tempo a disposizione per spazzolare tutti i giorni i denti del cane, ci sono cani che semplicemente non se lo fanno fare e ti staccano le dita a morsi se ci provi. Ora, per quanto sia utile tenere puliti i denti del cane tramite spazzolamento, se questo significa mandare al Pronto Soccorso il proprietario tutte le volte o avere giornalmente le dita morse dal cane, mi dispiace, ma la priorità in questo caso viene data alla salvaguardia e alla salute del proprietario. Quindi da fare solo se il cane è molto, molto collaborativo.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | robertwitcher

Via | Journal of Veterinary Medical Science

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.