Petsblog Animali domestici Come tenere al sicuro e al caldo i vostri conigli in inverno

Come tenere al sicuro e al caldo i vostri conigli in inverno

Come possiamo controllare che il nostro coniglietto sia in salute in inverno?

Come tenere al sicuro e al caldo i vostri conigli in inverno

Premessa fondamentale: non mettete MAI fuori il vostro coniglio in inverno. Lo sbalzo di temperatura tra interno ed esterno può già di per sè essere fatale. Quando il clima è più mite potete sicuramente far fare delle passeggiate al coniglio in giardino ovviamente sotto la vostra stretta tutela.

Detto questo, facciamo un discorso generico: i conigli temono più il caldo del freddo ma non amano nemmeno particolarmente il freddo. Dopo tutto sono conigli domestici da generazioni e stanno in conseguenza bene a casa.

In primis date loro una bella cuccia in cui poter stare. Il coniglio si regola da sè, se ha freddo non sta disteso su un pavimento in marmo! Verificate sempre peso e che mangi correttamente e in abbondanza. L’animale non deve calare di peso, altrimenti o c’è un problema di salute o sta mangiando troppo poco. Non state a lesinare in verdure: un coniglio deve averne a disposizione in abbondanza, soprattutto le fibrose per la motilità intestinale.

Verificate che il coniglio sia attivo: date un arricchimento ambientale così che si tenga impegnato costantemente. Se l’animale è fermo e passivo (ovviamente non perchè sta dormendo!) c’è un evidente problema. Controllate sempre che mangi magari offrendo un premietto prima di andare a dormire così siete certi che il coniglio fino all’ora x era sicuramente in salute.

Controllate SEMPRE l’aspetto generale del coniglio: peso, pelo, orecchie, che gli occhi siano limpidi e che gli incisivi siano dritti e che non vi siano strani bozzi/masse, che le zampe siano pulite e senza infiammazioni/ferite.

Sconsigliamo vivamente di tenere in questa stagione fuori i conigli se l’ambiente non è coibentato correttamente. L’acqua si gela, le verdure anche, il controllo sull’animale è limitato in quanto lo vedete il tempo di dargli il cibo. La socializzazione con voi è pari a zero oltre ad esserci pericoli vari di predatori o rumori che possono spaventare grandemente l’animale.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 cose da sapere sui denti del coniglio
Conigli

Quando si prende un coniglio è bene sapere qualcosina in più sui denti dei conigli. Questo perché non funzionano nello stesso modo dei denti dei cani e dei gatti. Ci sono alcune particolarità, oltre alla formula dentaria, che è bene conoscere. Come il fatto che sono a crescita continua