Petsblog Cani Cimurro nervoso nel cane: sintomi

Cimurro nervoso nel cane: sintomi

Quali sono i sintomi della forma neurologica del cimurro nel cane?

Cimurro nervoso nel cane: sintomi

Cimurro nervoso nel cane – E’ una delle forme più temute del cimurro, parliamo del cimurro neurologico. Il problema è che questa forma può comparire o a distanza anche di settimane (o anni se parliamo del cimurro neurologico del cane anziano) dall’apparente guarigione dalla forma respiratoria o gastroenterica o anche subito, non preceduta dalle due forme precedenti. Il guaio è che se il cimurro del cane evolve fino alla forma neurologica allora la prognosi diventa infausta in quanto questa forma, per quanto ci si provi, non si riesce a controllarla dal punto di vista farmacologico.

Questi sono i sintomi del cimurro nervoso del cane:

  • tremori muscolari
  • mioclonie (soprattutto dei muscoli masticatori, dei muscoli addominali e dei muscoli delle cosce)
  • movimenti di masticazione a vuoto
  • convulsioni
  • paresi, paralisi, tetraplegia
  • meningite
  • atassia

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | llimaorosa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.