Petsblog Cani Comportamento Cani Cane che gratta le porte: cause e cosa fare

Cane che gratta le porte: cause e cosa fare

Avete un cane che gratta le porte? Ecco le principali cause comportamentali e cosa fare.

Cane che gratta le porte: cause e cosa fare

Cane che gratta le porte – Di solito il problema sono i gatti che grattano le porte, tuttavia anche i cani possono grattare le porte. Il problema è duplice: da una parte abbiamo la manifestazione di un disagio del cane, una richiesta di attenzioni o il segnalamento che c’è qualcosa che non va. Dall’altra parte abbiamo porte distrutte, soldi spesi per ripararle e proprietari sempre più frustrati perché non riescono a far smettere il cane. Il problema è che per farlo smettere bisogna prima capire perché il cane lo fa.

Cane che gratta le porte: cause

Le cause possono essere diverse. Pensiamo ad un cucciolo di cane appena portato in casa che gratta le porte: non è abituato a dormire da solo, vede la porta chiusa, ci sente al di là della porta, vorrebbe venire a dormire con noi e comincia a grattare la porta per richiamare la nostra attenzione. E se gliela concediamo è finita, gratterà sempre di più.

A volte semplicemente al cane non piace quella porta chiusa, vuole vedere cosa c’è al di là e gratta per segnalarci che vuole che sia aperta. Se il cane gratta la porta solo quando non siamo in casa e nel contempo distrugge altri oggetti, vocalizza, lascia in giro urine e feci potremmo essere di fronte a un caso di ansia da separazione. Tuttavia bisogna distinguere fra ansia da separazione vera e propria e sindrome da ipersensibilità-iperattività per esempio.

Se lo fa quando siamo in casa, probabile che non sia ansia da separazione, ma magari una richiesta di attenzioni: il cane si annoia? Manifesta così un disturbo comportamentale di altro tipo? Sente su quella porta l’odore di una persona/animale? Convive con altri cani o animali e ci sono problemi di gestione degli spazi, del territorio o di gerarchia del branco?

Cane che gratta alla porta: cosa fare?

In teoria bisognerebbe sapere cosa spinge il cane a grattare le porte per poter cercare di risolvere la situazione. Quindi la cosa migliore da fare è quella di contattare un veterinario comportamentalista: valuterà il cane nel suo ambiente e stabilirà se c’è patologia comportamentale in atto e se sì quale tipo, in modo da stabilire con voi un piano rieducativo-cognitivo. Se non riscontrasse segni di patologia comportamentale, ma solo un problema educativo o gestionale ecco che potrebbe consigliarvi di rivolgervi ad un educatore cinofilo per rivalutare il piano educativo e la vostra relazione col cane.

Nel frattempo potete usare gli appositi diffusori di ferormoni canini, gli integratori a base di una caseina naturale del latte, cercare di togliere l’odore che il cane sente su quella porta. In quest’ultimo caso a volte si prova con detergenti agli agrumi, altre volte passando invece sulla porta un panno che porti l’odore del cane: la speranza è che sentendo il proprio odore non sia stimolato a grattare la porta. Se invece l’odore che sente è di un membro della famiglia, ma tale membro non è riuscito a stabilire il ruolo di capobranco allora bisognerà agire in tal senso.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | 76419154@N00

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.