Petsblog Cani I nostri cani ci giudicano di continuo

I nostri cani ci giudicano di continuo

Secondo un recente studio anche i nostri cani ci giudicano di continuo.

I nostri cani ci giudicano di continuo

Dedicato a tutti coloro che amano i cani “perché i cani non ci giudicano”: attenzione, uno studio dimostra che non è proprio così. Una ricerca degli scienziati dell’Università di Kyoto ha scoperto che i nostri cani ci giudicano costantemente basandosi su come noi trattiamo le altre persone. Praticamente i ricercatori hanno cercato di capire se i cani preferissero le persone che fornivano aiuto ai loro proprietari. Il test si è svolto semplicemente: il proprietario dei cani cercava di aprire un contenitore, poi si accostava ad uno dei due attori messi a disposizione dal test. Un attore doveva scegliere se aiutare o meno il proprietario ad aprire il pacco, l’altro doveva rimanere passivo. Dopo questa manovra, gli attori offrivano una ricompensa al cane e si stava a vedere quale attore avrebbe scelto il cane.

Facendo diverse prove si è visto che quando l’attore si rifiutava di aiutare il proprietario, ecco che i cani tendevano a scegliere piuttosto che lui l’attore passivo. Cosa significa ciò? Alla luce del fatto che i cani si sono evoluti a stretto contatto con gli esseri umani, ecco che sono diventati particolarmente sensibili al modo in cui le persone interagiscono fra di loro. Ecco spiegato perché tendano a giudicarci in base a come noi ci rapportiamo con le altre persone.

Via | The Week

Foto | juniorpyro

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.