Petsblog Animali domestici Cavie: le uscite in esterna devono essere controllate

Cavie: le uscite in esterna devono essere controllate

Con la bella stagione possono uscire le cavie?

Cavie: le uscite in esterna devono essere controllate

Arriva la primavera, le temperature si alzano e il clima diventa più mite e noi pensiamo a portare fuori le nostre caviette. Preciso che una passeggiata sull’erba fresca non fa niente altro che bene a questi animaletti, oltre al fatto che mangiare erba fa loro davvero molto bene.

Attenzione però a come agite:

-in un giardino privato sicuramente avete maggior protezione, il giardino è bene sia recintato, avete la certezza che sull’erba non vi siano pesticidi, non dovete badare a predatori, a meno che i vicini non abbiano gatti che si intrufolano nel giardino. Ovviamente vi ricordo i predatori dall’alto a cui bisogna comunque far attenzione.

-in un parco fate attenzione a cosa c’è per terra. Purtroppo persone maleducate possono aver gettato di tutto, compresi mozziconi di sigaretta e altre cose che se ingerite dalle cavie sono mortali. Fate attenzione a chi lascia i cani sciolti non nella zona di sgambamento, è una certezza che la cavia non riesca a fuggire se viene attaccata. Verificate che la cavia non mangi foglie di piante non commestibili per lei. L’ideale sarebbe fare una ricognizione trovando un luogo tranquillo e ombreggiato (occhio al sole diretto!) dove poi mettere un bel recinto per tenere sotto controllo le vostre caviette.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)