Petsblog Cani Come migliorare la vita di un cane anziano con i consigli di Blogo

Come migliorare la vita di un cane anziano con i consigli di Blogo

Ecco alcuni consigli per migliorare la vita del vostro cane anziano!

Come migliorare la vita di un cane anziano con i consigli di Blogo

Il vostro cane è anziano e sta cominciando a soffrire dei primi acciacchi dell’età? Gli animali anziani non devono necessariamente soffrire di condizioni come dolori articolari, problemi ai denti e obesità. Per proteggere la salute del vostro cane, è importante prestare attenzione ai segnali che ci manda, fargli mangiare alimenti adatti a questa nuova fase della vita, e portarlo regolarmente dal veterinario. Ecco alcuni consigli che miglioreranno la vita del vostro cane anziano, ed anche la vostra!

  • Controlli medici regolari: saranno fondamentali, per aumentare la possibilità di fare una diagnosi precoce per malattie e potenziali problemi di salute.
  • Curare il dolore: il vostro cane ha difficoltà a muoversi? Evita le attività che un tempo svolgeva normalmente? Se avete notato uno qualsiasi di questi segni, non date per scontato che siano una parte normale dell’invecchiamento, ma portatelo da un veterinario fidato, e scoprite se alla base del problema vi sono cause che possono essere curate, migliorando così la vita del vostro pet.
  • Se l’animale fa fatica a camminare (ad esempio a causa dell’artrite), mettete la sua cuccia a piano terra, in modo che non sia costretto a salire le scale.
  • Nutrirlo correttamente: il veterinario potrà suggerire l’alimentazione adatta per il vostro animale domestico in base all’età.
  • Osservate se l’animale ha dei comportamenti diversi dal solito, in modo da prevenire alcuni problemi di salute. Fra i comportamenti da osservare troviamo cambiamenti nel modo di mangiare e bere, alito cattivo, sbattere contro le cose, mancanza di energia, mancanza di risposta al nome o ai comandi, respiro affannato, cambiamenti nel modo di camminare, avvallamenti sotto la pelle e perdita di peso.

via | VetStreet

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.