Petsblog Gatti Come mettere in sicurezza i balconi per i gatti

Come mettere in sicurezza i balconi per i gatti

Ecco come mettere in sicurezza i balconi per proteggere la salute dei vostri gatti.

Come mettere in sicurezza i balconi per i gatti

Gatti e balconi formano un’accoppiata che spaventa molti padroncini. Non tutti i gatti amano sfidare la sorte saltando sulle ringhiere e passeggiando sulle grondaie, ma chi ha un gatto che ha questo tipo di “passione”, sa bene che ad ogni salto del nostro amico felino, perdiamo qualche anno di vita! Del resto, nella migliore delle ipotesi il rischio corso da Micia è quello di cadere da un’altezza non eccessiva, ma se il balcone in questione è alto, e magari affaccia anche sulla strada, la questione si complica non poco!

Fatta questa premessa, è dunque chiaro quanto sia importante mettere in sicurezza i balconi di casa, per evitare che il nostro gatto possa cadere giù e sparire da un giorno all’altro. Ecco dunque una lista di cose utili da fare al più presto:

  • Applicate una rete di protezione, o anche dei pannelli trasparenti (in modo che sia ancor più complicato arrampicarsi) per rendere inaccessibile la ringhiera (come mostrato nel video in alto)
  • Evitare di tenere dei mobili nel balcone, poiché il gatto potrebbe usarli per saltare con facilità sulla ringhiera
  • Monitorare sempre il gatto, e ricordare che una farfalla o un uccello o qualsiasi altra cosa che passa, potrebbe far perdere la concentrazione al vostro micio, che quindi potrebbe cadere
  • Fate indossare una pettorina con guinzaglio al vostro gatto, in modo che il piccolo non possa avvicinarsi alle zone pericolose
  • Fate in modo che il vostro Pet abbia un microchip, in modo che possiate sempre trovarlo nel caso in cui dovesse perdersi
  • Rendete il davanzale del balcone sgradevole, mettendo delle piante fortemente profumate, oppure applicate qualche goccia di olio essenziale di arancio sulla superficie, o lasciare un limone o un pompelmo tagliato. Al gatto non piacerà questo odore, ed eviterà quindi la zona.
  • Assicuratevi che tutte le piante presenti nel vostro balcone siano sicure per la salute dei gatti, e prendete in considerazione la possibilità di usare delle fioriere che possono essere appese in alto.

via | Quora

Seguici anche sui canali social